Tecno-prodotti

L'acqua è la nuova frontiera degli schermi 3D e multi-touch

Displair è una delle tecnologie per display più interessanti presentate al recente CES di Las Vegas: acqua, luce e aria per visualizzare e interagire con le immagini. Guarda il video!

Displair è uno schermo innovativo che sfrutta un umidificatore per trasformare l’acqua in un pannello di nebbia fredda in grado di proiettare immagini in tre dimensioni. E che, grazie a una serie di sensori a infrarosso, permette anche di toccarle e di interagire con loro tramite gesti simili a quelli usati per comandare a distanza la console Xbox tramite Kinect.
Non aspettatevi la stessa qualità visiva di un modello LCD (cristalli liquidi) o al plasma attualmente in commercio, né la stessa velocità di reazione del controller di Microsoft, ma l’idea è affascinante per la sua indubbia originalità.

Displair, frutto dell’ingegnosità di una start-up russa, è ancora in una fase embrionale, ma la proiezione del popolare gioco Fruit Ninja alla fiera di Las Vegas - quello in cui tagli la frutta con le dita - ha fatto toccare “con mano” le potenzialità del progetto. È una tecnologia che usa gli stessi elementi - acqua, luce e aria - alla base degli arcobaleni in cielo, delle aurore boreali e australi, e dei miraggi nel deserto. Ed è anche il progetto che più assomiglia agli schermi fantascientifici del film Minority Report (2002) con Tom Cruise come dimostra il video qui sotto.

La tecnologia sviluppata da Displair non è ancora in commercio, ma Maxim Kamanin - fondatore e CEO di Displair - ritiene, però, che la sua creatura “acquatica” abbia grandi potenzialità nel settore della pubblicità e dell'intrattenimento. Ma anche in ambito medico: Russian Alma Group, per esempio, userà display di questo tipo nei trattamenti psicoterapeutici.

L’azienda è quindi alla ricerca di investitori per avviare la produzione su larga scala. I vari modelli di Displair - con schermi che vanno dai 40 a un massimo di 140 pollici - potrebbero costare dai 4.000 ai 30.000 dollari. Insomma, non una tecnologia alla portata di tutte le tasche, ma una novità in grado di stupire chi avrà la possibilità di usarla.

Guarda il video dimostrativo di Displair

14 marzo 2013 Silvia Ponzio
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us