Dice il detto: «impara l’arte e mettila da parte»

Tanti corsi creativi per tutti i gusti.

craftsy_cover_238285

ios apps logo

› Craftsy

› Categoria: libri e istruzione
› Prezzo: gratis (18/10/2012)
› Lingua: inglese
› Sviluppatore: Sympoz Inc.
› Compatibilità: iPad
› iOS: 5.0 o successivo

di 
Dì la verità: ci sono tante cose che vorresti fare, ma che non fai solo perché nessuno te le insegna. Problema risolto! Craftsy per iPad ti regala centinaia di corsi per tutti i gusti, dalla cucina all'arte orafa. Buon divertimento!

Le botteghe artigiane di una volta si reggevano su un delicato equilibrio tra maestro e apprendista, che si rinnovava di generazione in generazione, perlopiù all’interno della stessa famiglia. Il padre insegnava il mestiere al figlio che, a sua volta, mandava avanti la bottega con l’aiuto di uno o più garzoni, e la professionalità era basata quasi esclusivamente sull’esperienza. Poi è arrivata la rivoluzione industriale e questo mondo è gradualmente scomparso.

Questo cambiamento radicale ha portato alla scomparsa di molte conoscenze e di buona parte dei cosiddetti “segreti del mestiere”. Negli ultimi anni, vuoi per colpa della crisi economica, vuoi per una diffusa volontà di riscoprire le proprie radici, è stato tutto un fiorire di università del tempo libero, corsi serali e weekend di formazione negli ambiti più disparati. Non è facile, però, organizzare il poco tempo libero a nostra disposizione in funzione di questi impegni saltuari.

L’app Craftsy è quindi un’autentica perla sotto questo punto di vista: si tratta, infatti, di una sorta di portale di video on demand, che vanno a toccare tutti gli ambiti più divertenti e interessanti dell’artigianato fai-da-te. Hai cos' la possibilità di dedicarti ai corsi solo quando hai tempo, senza uscire di casa e con la possibilità di rivedere ogni singola lezione più e più volte. E se alla fine hai ancora qualche dubbio, potrai consultare il docente e gli altri utenti che, come te, hanno scelto di seguire quel corso.

L’elenco dei filmati disponibili è suddiviso per aree tematiche: si va dalla preparazione di cibi particolari - come formaggi e marmellate - al cake design, dal giardinaggio all’arte orafa, dalla tessitura all’uncinetto. Insomma, ci sono corsi per tutti i gusti e, in questo modo, puoi “specializzarti” - per così dire - in un campo ben preciso. A ogni corso, inoltre, corrisponde un’approfondita scheda personale del docente che l’ha tenuto, per conoscerlo meglio ed eventualmente contattarlo.

Craftsy include alcuni video gratuiti, anche se la maggior parte di quelli più interessanti sono a pagamento. Ci sono corsi per tutte le tasche, ma nessuno supera il prezzo di un libro e, comunque, prima dell’acquisto è sempre possibile visionarne un breve estratto, per capire se faccia davvero al caso tuo. E alla fine è pressoché impossibile che non trovi nulla che ti ispiri, a meno che tu non sia totalmente negato per il fai-da-te. (sp)

18 Ottobre 2012