Tecno-prodotti

Dentro la fabbrica dei Lego

Siamo entrati negli stabilimenti della Lego per capire come vengono costruiti i mattoncini più famosi del mondo e come si svolge il processo creativo di uno dei giochi di maggior successo della storia recente.

Sensori laser precisissimi, robot che si muovono nei corridoi, nastri trasportatori che scorrono a ritmo incessante. Ma anche uffici colorati, cesti ripieni di merende, cartelloni organizzativi con le foto degli operai.

Il reportage al quartier generale della Lego, in Danimarca, di cui potete leggere sul numero 254 di Focus in edicola dal 21 novembre, è stato una sorpresa.

Ho potuto vedere da vicino un'azienda tecnologicamente avanzata, altamente produttiva, con una logistica organizzata su scala globale. Ma anche ricca di umanità: attenta alla qualità, al mondo immaginifico dei bambini e al benessere dei propri dipendenti. Che ricambiano con un orgoglio tangibile: quello di lavorare per un'impresa che ha fatto la storia (e macina miliardi in tutto il mondo). Tanto che i ritmi produttivi degni d'una fabbrica cinese non cancellano l'atteggiamento rilassato tipico dei popoli nordici.

Questo video, girato dal fotoreporter Roberto Caccuri, ripercorre il nostro viaggio a Billund, il piccolo centro danese in cui la Lego è nata e mantiene le proprie radici. Una sorta di paese dei balocchi dove il mattoncino campeggia dappertutto: negli stabilimenti, negli alberghi, in aeroporto. Un viaggio nella fantasia, con un cuore tecnologico.

1 gennaio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us