Il nuovo Microsoft Office 365 è ora pubblicato in versione beta, per provare a gustare il lavoro al computer in versione ”cloud”.
“La nuova beta di Microsoft, pensata per la mobilità delle piccole imprese, è ora online”
Scaricabile dal sito - La nuova versione pubblica è disponibile anche per i clienti italiani: Office 365 è la suite per essere operativi da qualsiasi luogo e qualunque dispositivo. Il prodotto “cloud” di Microsoft è stato pensato per il professionista o il titolare di una piccola impresa, che potrà così accedere a posta elettronica, calendari e contatti da Pc, web e telefoni cellulari, dato che il software è ospitato altrove. Naturalmente Office 365 è progettato per essere compatibile con gli strumenti già molto diffusi di casa Microsoft, come: Word, Excel, OneNote e PowerPoint.
Costi del servizio - Microsoft ha fatto le cose in grande: c’è la versione Enterprise per le aziende che ha un costo per utente che varia a seconda delle funzionalità richieste: a partire da 1,79 euro per la sola posta elettronica, fino a 5,25 euro per la versione completa della suite. Oppure Microsoft Office Professional Plus, il software full version il cui prezzo si basa sull’uso: 22,75 euro al mese per avere posta elettronica, social networking coi colleghi, instant message, Extranet, servizi di conferenza video, voce, web e altri servizi per lavorare a distanza.
Anche un’app store - Inoltre Microsoft sta aprendo i battenti del nuovo Office 365 Marketplace: un negozio pensato per trovare e comprare applicazioni e servizi, in vista della personalizzione di Office 365, anche per i dispositivi mobili. Infatti il software cloud di Microsoft Office si pone come obiettivo di farti lavorare, contattare e comunicare con superiori e colleghi sia dal canonico desktop, o dal portatile se sei in giro, che anche con gli smartphone dotati di sistema operativo Windows Phone 7, Android o iOS e pure i telefonini BlackBerry. (pp)Niccolò Fantini
I signori del web. Guarda la gallery!