Insidiare la leadership di Apple nel mercato dei lettori multimediali portatili non è affatto facile, maCreative quantomeno ci ha provato. I suoi ultimi prodotti della serie Zen sono, infatti, di ottima qualità e dotati di una particolare tecnologia, denominata X-Fi, in grado di valorizzare in modo eccellente gli MP3; ma evidentemente tutto questo non è bastato.
Grazie proprio a quest’ultima tecnologia, ora Creative prova a rilanciarsi ed insieme alla sussidiaria Cambridge Soundworkspresenta Soundworks i525, una radiosveglia con docking station per iPod dalle caratteristiche davvero notevoli. La qualità del suono è elevata, grazie ad un ottimo amplificatore ed alla coppia di altoparlanti stereofonici a due vie, ma la differenza la fa appunto la tecnologia X-Fi di cui vi abbiamo parlato prima, che consente di recuperare dagli MP3 gran parte delle frequenze audio perse durante la compressione. Le dimensioni estremamente contenute e la ricca dotazione tecnica – dal telecomando alla radio AM/FM, dall’ingresso ausiliario alla sveglia con pianificazione settimanale – completano il quadro di un prodotto decisamente superiore alla media.
Il prezzo di poco superiore a 120€ la pone in aperta competizione con la "storica" Sounddock di Bose, sicuramente più acclamata ma economicamente meno accessibile: forse questa volta Creative riuscirà a vincere la guerra…