› PushDoc
› Categoria: Utility e sicurezza
› Prezzo: gratis (17/02/2012)
› Lingua: italiano
› Sviluppatore: Angelo Schiavone
› Android: 1.6 o successivo
di Luca Busani
PushDoc ti permette di trasferire e sincronizzare file da qualsiasi PC agli smartphone Android, e viceversa senza alcun cavo, senza complesse installazioni e, soprattutto, senza problemi di compatibilità. E tutto senza spendere neppure un centesimo.
Com’è possibile tutto questo? Semplice: grazie a Java - il linguaggio di programmazione multipiattaforma per eccellenza - e al talento di Angelo Schiavone, sviluppatore milanese autore di questa utile applicazione. Ecco come funziona. PushDoc, una volta avviato, ti mostra solo due etichette: la prima con un unico pulsante per attivare e disattivare le connessioni in entrata, e la seconda per accedere a un semplicissimo file manager. Sul PC, invece, è sufficiente aprire una finestra del browser, digitare l’indirizzo web suggerito dall’applicazione, e lasciare che Java si occupi di tutto il resto.
Alla fine della procedura, ti troverai di fronte a una nuova finestra con un “esplora risorse” ridotto all’osso che ti permette di navigare tra le cartelle del computer oppure di inviare file semplicemente trascinandoli da una parte all’altra. Pushdoc, tra l’altro, supporta il drag’n’drop multiplo, gestisce autonomamente la lista degli elementi da sincronizzare con lo smartphone e - last but not least - convertendo pure le pagine web in documenti PDF, leggibili offline direttamente sul tuo dispositivo Android.
D’accordo, non è certamente la prima app a svolgere queste funzioni, eppure Pushdoc ha un paio di assi nella manica. Innanzitutto è completamente gratuita senza l'ombra di un banner pubblicitario, un dettaglio che non gusta mai, è interamente in italiano, sia sullo smartphone che sul PC, e poi converte e trasferisce i file a una velocità impressionante, risultando addirittura migliore - in termini di prestazioni - rispetto ad applicazioni rivali a pagamento ben più blasonate.
PushDoc, infine, è una di quelle utility talmente utili da poter essere definite “indispensability”, perché una volta installate sul tuo smartphone diventa difficile - per non dire impossibile - farne a meno. (sp)