Tecno-prodotti

Copia file tra pc e smartphone in un attimo

Trasferisci file via WiFi tra smartphone e computer.

› PushDoc

› Categoria: Utility e sicurezza
› Prezzo: gratis (17/02/2012)
› Lingua: italiano
› Sviluppatore: Angelo Schiavone
› Android: 1.6 o successivo

PushDoc ti permette di trasferire e sincronizzare file da qualsiasi PC agli smartphone Android, e viceversa senza alcun cavo, senza complesse installazioni e, soprattutto, senza problemi di compatibilità. E tutto senza spendere neppure un centesimo.

Com’è possibile tutto questo? Semplice: grazie a Java - il linguaggio di programmazione multipiattaforma per eccellenza - e al talento di Angelo Schiavone, sviluppatore milanese autore di questa utile applicazione. Ecco come funziona. PushDoc, una volta avviato, ti mostra solo due etichette: la prima con un unico pulsante per attivare e disattivare le connessioni in entrata, e la seconda per accedere a un semplicissimo file manager. Sul PC, invece, è sufficiente aprire una finestra del browser, digitare l’indirizzo web suggerito dall’applicazione, e lasciare che Java si occupi di tutto il resto.

Alla fine della procedura, ti troverai di fronte a una nuova finestra con un “esplora risorse” ridotto all’osso che ti permette di navigare tra le cartelle del computer oppure di inviare file semplicemente trascinandoli da una parte all’altra. Pushdoc, tra l’altro, supporta il drag’n’drop multiplo, gestisce autonomamente la lista degli elementi da sincronizzare con lo smartphone e - last but not least - convertendo pure le pagine web in documenti PDF, leggibili offline direttamente sul tuo dispositivo Android.

D’accordo, non è certamente la prima app a svolgere queste funzioni, eppure Pushdoc ha un paio di assi nella manica. Innanzitutto è completamente gratuita senza l'ombra di un banner pubblicitario, un dettaglio che non gusta mai, è interamente in italiano, sia sullo smartphone che sul PC, e poi converte e trasferisce i file a una velocità impressionante, risultando addirittura migliore - in termini di prestazioni - rispetto ad applicazioni rivali a pagamento ben più blasonate.

PushDoc, infine, è una di quelle utility talmente utili da poter essere definite “indispensability”, perché una volta installate sul tuo smartphone diventa difficile - per non dire impossibile - farne a meno. (sp)


17 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us