Una novità a tre dimensioni è in arrivo da Sony: i prossimi portatili della serie Vaio S, mostrano i contenuti 3D senza occhialini, il merito è di uno speciale pannello.
“Uno speciale pannello da applicare allo schermo e la tecnologia Face Recognition per il 3D”
Ad occhi aperti – Senza occhialini il 3D è un’altra cosa, lo sanno bene i visitatori che hanno visto i nuovi schermi in tre dimensioni all’IFA di Berlino, ma sono prodotti ancora in fase prototipo e lontani dall’entrare in commercio. Ma già da ottobre sarà possibile fruire di contenuti 3D senza occhialini sui nuovi laptop del produttore giapponese.
Riconosce la tua testa - La scelta di Sony per i nuovi Vaio serie S abbandona i classici occhiali 3D: si tratta di un accessorio opzionale per i modelli dotati di lettore Blu-ray Disc. L’optional da applicare si chiama VGP-FL3D15A ed è un pannello 3D che si collega allo schermo LCD del computer. Per migliorare la fruizione dell’immagine si avvale della tecnologia Face Detection, che riconosce la posizione della testa di chi guarda attraverso la webcam integrata nel laptop, così il computer regola le impostazioni in modo da ottenere immagini in tre dimensioni chiare e di buona qualità, senza affaticare la vista.
Quando e quanto - Con uno dei nuovi Vaio equipaggiati di lettore Blu-ray Disc è dunque possibile riprodurre film e immagini in 3D senza dover per forza indossare l’ormai classico paio di occhialini. I nuovi notebook VAIO Serie S saranno disponibili sul mercato europeo a partire da ottobre 2011, il prezzo del pannello accessorio dovrebbe aggirarsi intorno ai 130 euro. (pp)