Tecno-prodotti

Conquista la tua città e diventa il comandante

Combatti per la tua città.

› Place Commander

› Categoria:

› Prezzo:

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Compatibilità:

› iOS:

di
La tua città è diventata un campo di battaglia e i tuoi amici sono i soldati. Non temere, non è scoppiata una guerra civile: questo è in sintesi il gameplay di Place Commander, un nuovo social game di strategia per iPhone.

Trattandosi di un social game, è imprescindibile iscriversi utilizzando un account a scelta, tra Facebook, Twitter oppure Foursquare. La registrazione avviene molto rapidamente e altrettanto si può dire della fase di creazione del proprio alter ego: ci sono solo due avatar tra cui scegliere e le altre informazioni vengono recuperate automaticamente dal social network selezionato in precedenza. A questo punto, si inizia a fare sul serio!

La mappa del campo di battaglia non ha nulla a che vedere con la plancia del famoso gioco da tavolo Risiko, ma sembra piuttosto una cartina di Google Maps, con le strade e i luoghi d’interesse sparsi intorno a te. Il campo base del tuo esercito viene fissato nel punto in cui ti trovi - presumibilmente casa tua - dopodiché puoi iniziare a sferrare gli attacchi contro gli altri eserciti disseminati nella tua città: potrai invadere il bar in piazza, la biblioteca comunale o il barbiere di fiducia che, una volta conquistati, entreranno a far parte del tuo impero.

Lo scopo del gioco è far raggiungere al tuo personaggio il tredicesimo livello, che corrisponde al grado di comandante, e per raggiungere questo traguardo devi superare una decina di missioni diverse per ogni livello. Non basta poi essere numericamente superiori per vincere le battaglie: bisogna anche saper usare il cervello e sistemare fortificazioni, spie, rinforzi e altri potenziamenti, che possono essere acquistati con i dollari che ricevi dopo ogni vittoria.

L’aspetto social di Place Commander non si esaurisce con il collegamento diretto ai più diffusi social network - ogni traguardo raggiunto può essere pubblicato e ogni nemico/amico può essere seguito nei suoi movimenti - ma continua sul sito del gioco, dove gli utenti possono trovare la community online e chattare con gli altri, per ottenere guide, suggerimenti e strategie, al fine di migliorare i propri risultati.

Non immaginarti la profondità e la complessità di titoli come Age of Empires, ma è evidente che non è questa la tipologia di gioco a cui si ispira Place Commander. L’elemento preponderante, in questo caso, non è tanto la strategia, quanto piuttosto la socialità e, sotto questo punto di vista, il videogame è sicuramente ben progettato.

E, poi, è completamente gratuito, senza alcuna inserzione pubblicitaria: cosa vuoi di più dalla vita? Vincere, ovviamente! (sp)

24 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us