Confronta le offerte e compra al miglior prezzo

Compara tutti i prezzi per te.

trovaprezzi_cover_238439

google play apps logo

› TrovaPrezzi

› Categoria: shopping e risparmio
› Prezzo: gratis (20/10/2012)
› Lingua: italiano
› Sviluppatore: 7Pixel
› Android: 2.2 o successivo

di 
TrovaPrezzi è l’app per Android che confronta i prezzi dei migliori prodotti e ti propone le offerte più vantaggiose del momento. E se hai bisogno di un oggetto in particolare, ti avvisa quando viene venduto a un prezzo scontato.

Le grandi catene di supermercati sono in perenne lotta tra loro: è una guerra all’ultimo volantino, che però rischia di paralizzare i potenziali clienti che non riescono mai a capire quale sia l’offerta più vantaggiosa per loro. È infatti fisicamente impossibile per un essere umano immagazzinare un tale quantitativo di dati e cifre e, così, nella maggior parte dei casi, ci si limita ad acquistare un prodotto di fascia medio-bassa, convinti che sia il giusto compromesso per noi.

In realtà, potremmo ottenere molto di più se prestassimo maggior attenzione alle offerte o, più semplicemente, se installassimo TrovaPrezzi nel nostro smartphone. L’app in questione fa riferimento a un motore di ricerca italiano, che raccoglie tutte le informazioni riguardanti i prezzi dei migliori prodotti elettronici, dalle televisioni agli smartphone, dai computer ai robot da cucina, e permette di visualizzarli in ordine crescente di costo, con tanto di link ai siti online che li vendono.

L’interfaccia del programma è pulita ed essenziale: c’è una semplice barra di ricerca in alto in cui inserire la tipologia di prodotto o il nome preciso del dispositivo che desideriamo acquistare. Non manca la funzione di auto-completamento che ci suggerisce gli oggetti più richiesti man mano che procediamo con la digitazione, e l’opzione per la dettatura vocale delle parole.

Terminato l’inserimento, inizia la ricerca vera e propria: gli elenchi che si ottengono sono davvero chilometrici, perché sono oltre 1.900 i merchant online monitorati da TrovaPrezzi. Ogni prodotto è corredato da una bella scheda dettagliata, che può essere condivisa tramite i social network. Se, poi, siamo particolarmente interessati, possiamo aggiungere il dispositivo alla nostra lista dei preferiti, per tenerlo costantemente sotto controllo ed eventualmente impostare una cifra limite, al di sotto della quale lo compreremmo sicuramente.

Se il prezzo dovesse diminuire, scendendo sotto questa fatidica soglia, l’utente riceverà una notifica di sistema che lo informerà dell’offerta imperdibile. Scorrendo, inoltre, le colonne orizzontalmente, è possibile visualizzare altre categorie di prodotti collegati: per esempio, se abbiamo cercato uno smartphone, trascinando il dito verso destra troveremo gli accessori, le custodie e le pellicole proteggischermo.

La versione dell’app per Android, come spesso succede, ha una marcia in più rispetto a quella per iOS, perché consente di sistemare sulla dashboard dello smartphone un pratico widget, che visualizza gli aggiornamenti in tempo reale dei nostri prodotti preferiti. Comunque sia, anche se possiedi un iPhone, ti consigliamo di dare quantomeno un’occhiata a TrovaPrezzi: in vista dello shopping prenatalizio, potrebbe rivelarsi estremamente preziosa. (sp)

20 Ottobre 2012