› Stitch It!
› Categoria:
› Prezzo:
01/12/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Compatibilità:
› iOS:
di Luca Busani
Nella vita di tutti i giorni, capita a tutti di essere più o meno volontariamente comici, ma è difficile ricordare questi istanti di ilarità. Con Stitch It! puoi trasformare in screenshot i tuoi dialoghi più divertenti via SMS e sui social network.
“Verba volant, scripta manent”, ovvero le parole se ne vanno ma gli scritti rimangono: si tratta di una celebre locuzione latina, che potrebbe diventare il motto dell’app che stiamo per recensire oggi. Ormai siamo tutti abituati a usare i più moderni mezzi di comunicazione, come gli SMS e i social network, e a tutti sarà successo almeno una volta di indovinare una frase a effetto in un dialogo. Il problema è condividerla con gli amici senza perdere la “vis comica” che la contraddistingueva, come accade di solito quando dobbiamo raccontarla in birreria o in ufficio.
Sarebbe bello poterla riproporre così com’era, senza cambiare neppure una virgola, per rievocare un particolare momento d’ilarità, ma a volte non ricordiamo più una battuta, oppure vogliamo tenere per noi una parte del dialogo, perché magari si parlava di questioni private. Con un computer non è difficile ottenere uno screenshot di una chat o di una pagina di Facebook; ben più complicato - per non dire impossibile - fare la stessa cosa con uno smartphone.
Stitch It! è l’app che cerca di porre rimedio a questa lacuna del nostro melafonino. Dopo il primo avvio ti viene proposto un breve tutorial, che di fatto è essenziale per poter imparare a usare questo software e tutto comincia con un trucco, presente in iOS fin dalle prime versioni: lo sapevi che premendo contemporaneamente il tasto di accensione e spegnimento e il pulsante Home viene salvata l’intera schermata del telefonino sotto forma di immagine nel rullino personale?
Il primo step per usare l’app prevede, quindi, uno screenshot della pagina con i messaggi o con la chat che vuoi condividere, dopodiché puoi passare a Stitch It! e modificare l’immagine così ottenuta. L’applicazione permette infatti di ritagliare, spostare e allineare, per isolare lo scambio di battute più riuscito e, inoltre, offre gli strumenti per censurare nomi e altri dati sensibili, passando semplicemente un dito sul display.
A questo punto, dopo essere stata salvata, la schermata che vuoi mostrare agli amici è pronta e Stitch It! consente di scegliere tra un’infinità di modi per condividerla: puoi pubblicarla sui social network Facebook e Twitter, caricarla su Imgur e Reddit, inviarla via email e via SMS o lasciarla semplicemente negli appunti del tuo iPhone.
Nel complesso è un’app perfetta per la socialità 2.0, che unisce semplicità d’uso con risultati eccezionali e garantisce momenti di sicuro divertimento. (sp)