Tecno-prodotti

Condividi con gli amici le tue chat più divertenti

Trasforma le chat in screenshot.

› Stitch It!

› Categoria:

› Prezzo:

01/12/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Compatibilità:

› iOS:

di
Nella vita di tutti i giorni, capita a tutti di essere più o meno volontariamente comici, ma è difficile ricordare questi istanti di ilarità. Con Stitch It! puoi trasformare in screenshot i tuoi dialoghi più divertenti via SMS e sui social network.

Verba volant, scripta manent”, ovvero le parole se ne vanno ma gli scritti rimangono: si tratta di una celebre locuzione latina, che potrebbe diventare il motto dell’app che stiamo per recensire oggi. Ormai siamo tutti abituati a usare i più moderni mezzi di comunicazione, come gli SMS e i social network, e a tutti sarà successo almeno una volta di indovinare una frase a effetto in un dialogo. Il problema è condividerla con gli amici senza perdere la “vis comica” che la contraddistingueva, come accade di solito quando dobbiamo raccontarla in birreria o in ufficio.

Sarebbe bello poterla riproporre così com’era, senza cambiare neppure una virgola, per rievocare un particolare momento d’ilarità, ma a volte non ricordiamo più una battuta, oppure vogliamo tenere per noi una parte del dialogo, perché magari si parlava di questioni private. Con un computer non è difficile ottenere uno screenshot di una chat o di una pagina di Facebook; ben più complicato - per non dire impossibile - fare la stessa cosa con uno smartphone.

Stitch It! è l’app che cerca di porre rimedio a questa lacuna del nostro melafonino. Dopo il primo avvio ti viene proposto un breve tutorial, che di fatto è essenziale per poter imparare a usare questo software e tutto comincia con un trucco, presente in iOS fin dalle prime versioni: lo sapevi che premendo contemporaneamente il tasto di accensione e spegnimento e il pulsante Home viene salvata l’intera schermata del telefonino sotto forma di immagine nel rullino personale?

Il primo step per usare l’app prevede, quindi, uno screenshot della pagina con i messaggi o con la chat che vuoi condividere, dopodiché puoi passare a Stitch It! e modificare l’immagine così ottenuta. L’applicazione permette infatti di ritagliare, spostare e allineare, per isolare lo scambio di battute più riuscito e, inoltre, offre gli strumenti per censurare nomi e altri dati sensibili, passando semplicemente un dito sul display.

A questo punto, dopo essere stata salvata, la schermata che vuoi mostrare agli amici è pronta e Stitch It! consente di scegliere tra un’infinità di modi per condividerla: puoi pubblicarla sui social network Facebook e Twitter, caricarla su Imgur e Reddit, inviarla via email e via SMS o lasciarla semplicemente negli appunti del tuo iPhone. Nel complesso è un’app perfetta per la socialità 2.0, che unisce semplicità d’uso con risultati eccezionali e garantisce momenti di sicuro divertimento. (sp)

1 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us