Tecno-prodotti

Concept: notebook a energia solare

Luce è un progetto del designer italiano Andrea Ponti.

Si chiama “Luce” ed è un progetto tutto italiano dell’Industrial Designer Andrea Ponti. È arrivato in finale al concorso di Design 2011 indetto da Fujitsu.

“Il concept “Luce” di Andrea Ponti è alimentato da due pannelli solari”

Eco trasparenze - L’idea è realizzare un notebook completamente privo di cavi non solo per la connessione al web ma anche alla corrente. Il notebook “Luce” dell’Industrial Designer Andrea Ponti, ancora allo stato di prototipo, si presenta in una veste volutamente minimalista realizzata in policarbonato trasparente che lo renderebbe al tempo stesso molto leggero (1,8 kg inclusa la batteria) e resistente.

Baciato dal sole - Il concept del designer italiano sarebbe dotato di due pannelli fotovoltaici: uno posizionato sul retro del display e l’altra nascosto sotto la tastiera touch completamente trasparente. L’idea, che è arrivata in finale all’edizione 2011 del Fujitsu Design Competition, non è affatto male. Speriamo che attiri l’attenzione di qualche produttore. (pp)Silvia Ponzio

6 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us