Tecno-prodotti

Con Bravia Internet Video di Sony, il web sbarca nella TV di casa

Il web sbarca in salotto.

I rapporti tra Sony e FIFA sono più che amichevoli: è sufficiente guardare una delle partite dei mondiali di calcio sudafricani per notare subito metri e metri di cartelloni pubblicitari dedicati ai nuovi televisori 3D del marchio giapponese. In più, Sony ha ottenuto l’autorizzazione a riprendere con le proprie videocamere stereoscopiche ben 25 incontri e realizzare un esclusivo Blu-ray 3D con le immagini più belle del Torneo.

Come se non bastasse, arriva ora su alcuni dei suoi nuovi televisori unwidget che gli consente di collegarsi via Internet ad un ampio archivio video della FIFA: in questo modo, si potranno vedere curiosità, servizi e documentari sulla storia di questo importante evento sportivo.

Molti di voi, appassionati di calcio, avranno già sbarrato gli occhi, ma vi avvertiamo: qualora possediate - o siate in procinto d’acquistare - una di queste TV, non cercate questo canale, perché al momento è attivo solamente negli Stati Uniti. Per il pubblico americano, inoltre, sono già stati aperti un paio di portali di video on demand in qualità DVD, mentre noi europei dobbiamo accontentarci - per ora - dei soli YouTube e Dailymotion. A breve, comunque, sbarcheranno sulla piattaforma Bravia Internet Video - questo è il nome che gli ha dato Sony - anche i principali social network, da Facebook a Twitter, nonché numerosi siti di streaming video, alcuni dei quali in HD.

In definitiva, nonostante siano gli albori delle Internet TV, bisogna riconoscere che l'infrastruttura multimediale realizzata da Sony è davvero ben fatta, essendo dotata di un’interfaccia estremamenteuser friendly e di un potenziale ancora tutto da scoprire, soprattutto in termini d’interattività: secondo la nostra modesta opinione, la strada che è stata aperta porterà ben più lontano del tanto acclamato 3D.

17 giugno 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us