Una fotocamera che scatta alla cieca senza l'uso di lenti e obiettivi grazie all'Intelligenza artificiale e al GPS: si chiama Paragraphica ed è un dispositivo che somiglia a una macchina fotografica digitale ma al posto dell'obiettivo monta una vistosa appendice rossa a forma di muso di "talpa dal naso stellato". E proprio come questa talpa (Condylura cristata) quasi cieca ma che riesce a vedere grazie a un organo sensoriale (fovea) a forma di stella posizionato sul muso, questa particolare "macchina fotografica" realizzata dal designer danese Bjørn Karmann scatta foto senza aver bisogno di "vedere", ovvero inquadrare.
IA e GPS. Diciamo la verità: le immagini che questo giocattolino restituisce sul suo schermo digitale non sono vere e proprie fotografie, bensì elaborazioni grafiche che vengono generate dall'Intelligenza Artificiale grazie all'uso del GPS e di qualche altro piccolo accorgimento. In altre parole, Paragraphica è una fotocamera che utilizza dati di posizione e Intelligenza artificiale per riprodurre la foto di un luogo e di un momento specifico. Il mirino, infatti, visualizza la descrizione in tempo reale della localizzazione di chi scatta e, premendo il pulsante, lo strumento creerà una rappresentazione scintigrafica di ciò che vediamo.
È possibile provare Paragraphica: pagando due euro, si riceverà un rullino virtuale da 36 fotografie e, lasciando la geolocalizzazione dello smartphone (o del computer) attiva, il vostro dispositivo si tramuterà in una Paragraphica. Un primo scatto pre-impostato viene suggerito direttamente dalla macchina, ed è possibile intervenire su diversi parametri muovendo virtualmente le tre rotelline superiori che regolano zoom, stile della foto e persino l'anno dello scatto. Per quanto riguarda le condizioni meteo, sono raccolte in diretta dal web, così come il momento della giornata. A questo punto non resta che cliccare sul tastino rosso per visualizzare la propria foto virtuale.
Un mondo diverso. «La talpa dal naso stellato è diventata la metafora perfetta nonché l'ispirazione per capire come il modo in cui altre intelligenze percepiscono il mondo possa essere quasi impossibile da immaginare dal punto di vista umano», ha spiegato Karmann. «La fotocamera offre un modo per vivere il mondo intorno a noi che non si limita alla percezione visiva. Grazie al GPS e all'Intelligenza Artificiale, Paragraphica fornisce una visione più profonda dell'essenza di un momento attraverso la prospettiva di altre intelligenze». Insomma, non sarà utile per scattarsi una foto ricordo durante una vacanza, dunque, ma non si può negare che questo bizzarro oggetto abbia un suo fascino: provare per credere.