Tecno-prodotti

Come funziona Paragraphica, la fotocamera col naso di talpa al posto delle lenti?

Paragraphica è una fotocamera senza lenti o obiettivo in grado di creare immagini con l'IA. Il suo inventore si è ispirato alla curiosa talpa dal naso stellato. Ecco perché.

Una fotocamera che scatta alla cieca senza l'uso di lenti e obiettivi grazie all'Intelligenza artificiale e al GPS: si chiama Paragraphica ed è un dispositivo che somiglia a una macchina fotografica digitale ma al posto dell'obiettivo monta una vistosa appendice rossa a forma di muso di "talpa dal naso stellato". E proprio come questa talpa (Condylura cristata) quasi cieca ma che riesce a vedere grazie a un organo sensoriale (fovea) a forma di stella posizionato sul muso, questa particolare "macchina fotografica" realizzata dal designer danese Bjørn Karmann scatta foto senza aver bisogno di "vedere", ovvero inquadrare.

talpa dal muso stellato (Condylura cristata9
La talpa dal naso stellato (Condylura cristata) ha due occhi ben poco funzionali ma può "vedere" attraverso la fovea, un organo sensoriale al centro del naso di 22 tentacoli a forma di stella. A lei si ispira Paragraphica, una fotocamera del tutto particolare. © Schutterstock

IA e GPS. Diciamo la verità: le immagini che questo giocattolino restituisce sul suo schermo digitale non sono vere e proprie fotografie, bensì elaborazioni grafiche che vengono generate dall'Intelligenza Artificiale grazie all'uso del GPS e di qualche altro piccolo accorgimento. In altre parole, Paragraphica è una fotocamera che utilizza dati di posizione e Intelligenza artificiale per riprodurre la foto di un luogo e di un momento specifico. Il mirino, infatti, visualizza la descrizione in tempo reale della localizzazione di chi scatta e, premendo il pulsante, lo strumento creerà una rappresentazione scintigrafica di ciò che vediamo.

Vuoi provare a fare una foto?

È possibile provare Paragraphica: pagando due euro, si riceverà un rullino virtuale da 36 fotografie  e, lasciando la geolocalizzazione dello smartphone (o del computer) attiva, il vostro dispositivo si tramuterà in una Paragraphica. Un primo scatto pre-impostato viene suggerito direttamente dalla macchina, ed è possibile intervenire su diversi parametri muovendo virtualmente le tre rotelline superiori che regolano zoom, stile della foto e persino l'anno dello scatto. Per quanto riguarda le condizioni meteo, sono raccolte in diretta dal web, così come il momento della giornata. A questo punto non resta che cliccare sul tastino rosso per visualizzare la propria foto virtuale.

Un mondo diverso.  «La talpa dal naso stellato è diventata la metafora perfetta nonché l'ispirazione per capire come il modo in cui altre intelligenze percepiscono il mondo possa essere quasi impossibile da immaginare dal punto di vista umano», ha spiegato Karmann. «La fotocamera offre un modo per vivere il mondo intorno a noi che non si limita alla percezione visiva. Grazie al GPS e all'Intelligenza Artificiale, Paragraphica fornisce una visione più profonda dell'essenza di un momento attraverso la prospettiva di altre intelligenze».  Insomma, non sarà utile per scattarsi una foto ricordo durante una vacanza, dunque, ma non si può negare che questo bizzarro oggetto abbia un suo fascino: provare per credere.

26 giugno 2023 Simone Valtieri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us