Sitecom Cloud Security è un servizio incorporato nei nuovi modem router Pure E-motion | X-series 2.0 e tutti i dispositivi collegati a una rete domestica dalla cibercriminalità.
“Il servizio Sitecom Cloud Security filtra le minacce in arrivo dal web”
LAN protetta - Se prima l'accesso a Internet da una rete domestica era una prerogativa solo di notebook e desktop, adesso un modem router apre le porte alla navigazione Web anche ai tablet, smartphone, console di gioco, lettori multimediali, televisori e lettori Blu-ray. La Sitecom Cloud Security, sviluppata in collaborazione con SurfRight, punta a proteggere tutti i dispositivi che si collegano a Internet da casa.
Minacce esterne - Una volta attivato il servizio Cloud Security, il router entra in contatto con i server di Sitecom che filtrano i contenuti Web prima che arrivino sui dispositivi di casa proteggendoli così da software nocivi (virus, spyware, rootkit e adware), da siti web fraudolenti (phishing) e non sicuri (blocco URL), e da pubblicità indesiderata.
Sicurezza extra - Sitecom Cloud Security non sostituisce i software antivirus ma li completa. Un antivirus continua a essere necessario per scambiare file in modo sicuro, per esempio tramite una chiave USB, e per evitare le minacce che si nascondono nelle pagine internet crittografate (https), nei siti di FTP e nelle connessioni P2P (come Bittorrent).
A tutto cloud - I primi modelli provvisti di Sitecom Cloud Security sono il WLR-4000 Wireless Gigabit Router 300N X4 e il WLR-5000 Wireless Gigabit Router 300N X5, disponibili entrambi da metà aprile. Successivamente, saranno disponibili anche le versioni modem router come il WLM-3500 Wireless Modem Router 300N X3, il WLM-4500 Wireless Gigabit Modem Router 300N X4, il WLM-5500 Wireless Gigabit Modem Router 300N X5, il WLM-6500 Wireless Gigabit Modem Router 450N X6.