Circo Independent è una piccola lavatrice che non utilizza energia elettrica e lava i piatti in un minuto. L'ha inventata il designer Chen Levin, che sta cercando finanziamenti per la produzione. Entrasse in commercio, sarebbe la prima lavapiatti a emissioni zero.
Attenzione ai consumi. Lavare a mano o con la lavastoviglie? È un dilemma serio per chi è attento al consumo energetico e a quello di acqua. Finora l'utilizzo della lavastoviglie è considerato più ecologico rispetto al lavaggio manuale dei piatti: si calcola che in media siano necessari 7 litri d'acqua per un ciclo di lavaggio di piatti utilizzati in una cena di 12 persone (equivalente a un carico pieno di una moderna lavastoviglie ad alta efficienza energetica), contro i 103 litri che si possono consumare lavandoli a mano.
Guarda anche: che cosa succede dentro la lavapiatti?
Un'idea antica. La proposta di Levine potrebbe cambiare le carte in tavola, anche se va presa con le molle e il paragone con le lavapiatti di grandi dimensioni non è in questo momento praticabile. Circo è di fatto una lavastoviglie manuale, che funziona azionando una manovella: un sistema di centrifuga spruzza l'acqua dentro un contenitore trasparente dove sono alloggiati i piatti. Dalla dimostrazione (nel video sopra, in inglese) parrebbe che le stoviglie escano pulite in un solo minuto. Per ascuigarle basta aprire lo sportello e far fare il lavoro all'aria.
Per piccoli spazi. Circo è di piccole dimensioni e con un carico può lavare non più di 2-3 piatti, un tegame, un paio di bicchieri e delle posate. L'acqua va inserita in un cassetto alla base del marchingegno: non serve che sia calda, basta versarla fredda dal rubinetto e aggiungerci una tavoletta di acetato di sodio, che in pochi istanti la riscalda. Una piccola quantità di detersivo per piatti e il gioco è fatto: in questo modo bastano circa 2,6 litri d'acqua per un carico. E zero consumo di energia elettrica.