Tecno-prodotti

Circo, la lavastoviglie che non consuma elettricità e non spreca acqua

Piccola e a emissioni zero, si aziona a mano e in un minuto lava i piatti. L'ha progettata un designer, che ora ha in programma di metterla sul mercato.

Circo Independent è una piccola lavatrice che non utilizza energia elettrica e lava i piatti in un minuto. L'ha inventata il designer Chen Levin, che sta cercando finanziamenti per la produzione. Entrasse in commercio, sarebbe la prima lavapiatti a emissioni zero.

Attenzione ai consumi. Lavare a mano o con la lavastoviglie? È un dilemma serio per chi è attento al consumo energetico e a quello di acqua. Finora l'utilizzo della lavastoviglie è considerato più ecologico rispetto al lavaggio manuale dei piatti: si calcola che in media siano necessari 7 litri d'acqua per un ciclo di lavaggio di piatti utilizzati in una cena di 12 persone (equivalente a un carico pieno di una moderna lavastoviglie ad alta efficienza energetica), contro i 103 litri che si possono consumare lavandoli a mano.

Un'idea antica. La proposta di Levine potrebbe cambiare le carte in tavola, anche se va presa con le molle e il paragone con le lavapiatti di grandi dimensioni non è in questo momento praticabile. Circo è di fatto una lavastoviglie manuale, che funziona azionando una manovella: un sistema di centrifuga spruzza l'acqua dentro un contenitore trasparente dove sono alloggiati i piatti. Dalla dimostrazione (nel video sopra, in inglese) parrebbe che le stoviglie escano pulite in un solo minuto. Per ascuigarle basta aprire lo sportello e far fare il lavoro all'aria.

Per piccoli spazi. Circo è di piccole dimensioni e con un carico può lavare non più di 2-3 piatti, un tegame, un paio di bicchieri e delle posate. L'acqua va inserita in un cassetto alla base del marchingegno: non serve che sia calda, basta versarla fredda dal rubinetto e aggiungerci una tavoletta di acetato di sodio, che in pochi istanti la riscalda. Una piccola quantità di detersivo per piatti e il gioco è fatto: in questo modo bastano circa 2,6 litri d'acqua per un carico. E zero consumo di energia elettrica.

16 settembre 2015 Aldo Fresia
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us