› Pocket
› Categoria:
› Prezzo:
26/04/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Compatibilità:
› iOS:
di Luca Busani
Ricordi Read It Later, l’app per iPhone e iPad - nonché per Android - che permette di salvare e rileggere in un secondo tempo le pagine web? Dimenticala: adesso si chiama Pocket e, nome a parte, ha compiuto passi da gigante con questa nuova versione.
Immagina di poter collegare un videoregistratore a Internet: in breve è questa la funzione che svolge Pocket. Installi l’applicazione, registri un nuovo account, lo colleghi con centinaia di applicazioni - come le gettonatissime Twitter e Flipboard - e perfino con la rubrica personale e il browser Safari. Ti sembra troppo invadente? Per nulla, anz, perché in questo modo, Pocket diventa parte integrante della tua vita quotidiana. Hai trovato una news che ti interessa, ma non hai il tempo di leggerla? Apri i segnalibri e la invii in un baleno nella tua “tasca” virtuale, semplice.
Il nome e il logo scelti per Pocket rimandano proprio a questo concetto: una sorta di tasca capiente, sempre a tua disposizione quando navighi sul web. A differenza, però, di quanto accade con un paio di jeans, non corriamo mai il rischio di dover rovistare per ore prima di trovare ciò che stiamo cercando, perché di ogni pagina salvata viene automaticamente creato un indice, con tanto d’immagine di copertina. È possibile, inoltre, aggiungere tag e commenti, per rendere più razionale l’elenco e facilitare le tue ricerche.
Non dobbiamo, inoltre, preoccuparci che la pagina salvata sia priva di video, immagini o altri file multimediali, come nel caso del “vecchio” Read It Later, perché Pocket scaricherà anche quelli, impaginando il tutto in modo ottimizzato per i dispositivi portatili. Se, poi, dovesse trattarsi di un articolo, oppure di una recensione, questo verrà riconosciuto automaticamente e l’utente potrà visualizzarlo anche in una seconda modalità, solo testuale, perfetta per la lettura sul Kindle. A proposito, quasi dimenticavamo: anche l’e-reader di Amazon figura tra i dispositivi supportati.
Essendo multipiattaforma - proprio come Evernote, Dropbox e altre applicazioni che ormai sono diventate imprescindibili - Pocket può essere installato contemporaneamente su più device, dall’iPhone all’iPad, dal computer all’e-reader, che in tempo reale si sincronizzeranno tra loro. Un ulteriore pregio da non sottovalutare è la sua interfaccia completamente rivista, pulita ed essenziale, che rende ancor più piacevole la lettura. E non dimentichiamo che tutto questo viene offerto gratuitamente, a differenza del suo più diretto concorrente Instapaper.
(sp)