Tecno-prodotti

Chrome contro hacker? Vince il pirata russo

Alla gara degli hacker, vince la nostra sicurezza!

Il browser Chrome non è più inviolabile. Uno studente universitario russo, Sergey Glazunov, è riuscito a trovare i suoi punti deboli e a sfruttarli per un attacco. Ma niente paura! È accaduto all’interno del Pwn2Own2012, un concorso indetto da Hewlett Packard.

“Fare gli hacker buoni conviene, chiedetelo ai partecipanti al Pwn2Own!”

Olimpiadi degli hacker - Il Pwn2Own è una gara rivolta agli hacker per trovare i punti deboli nei browser. I partecipanti, nei tre giorni di competizione, devono cercare di “bucare”, a scelta, Internet Explorer, Safari, Firefox o, nell’edizione di quest’anno, anche Chrome. Le regole sono semplici. Non vanno sfruttati eventuali bug del sistema operativo o di applicazioni terze: lo scopo della gara, in fondo, è quella di rendere la nostra navigazione più sicura. E infatti Google ha già annunciato una prossima release del suo popolarissimo browser a cui verrà messa una toppa alla falla scoperta da Sergey. Che da anni si impegna ad aiutare Google in cambio di qualche migliaio di dollari a botta volta...

60mila dollari, mica bruscolini! - Anche , il Pwn2Own2012, come ogni competizione che si rispetti, ha offerto dei premi per i suoi partecipanti. Sergey Glazunov - lodato dal team di sicurezza di Chrome che ha definito il suo attacco “impressionante” perché non ha violato la sandbox (sistema per prevenire l’accesso al sistema operativo dal browser) ma l’ha bypassata - ha vinto un premio di sessantamila dollari. Lo studente russo, per poterli riscuotere, dovrà rivelare però a Google i dettagli della vulnerabilità scoperta. Non sarà difficile, visto che Justin Schuh, che lavora per mantenere Chrome al sicuro, ha spiegato che per realizzare l’attacco è stata necessaria “una conoscenza approfondita del funzionamento del browser”. Il premio finale, per chi avrà accumulato più “punti hacker” è di ben un milione di dollari. (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

L'hacker più sexy del mondo

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

9 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us