Tecno-prodotti

Chi mi ama mi segua!

Fai sapere a tutti dove sei.

› Glympse

› Categoria:

› Prezzo:

06/06/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Android:

di
Devi organizzare una serata con gli amici, ma non hai il tempo per contattarli a uno per uno? Oppure vuoi tenere sotto controllo i tuoi figli quando escono? Usa - e fai usare - Glympse per Android: in un attimo, tutti sapranno dove sei.

C’era una volta il passaparola: tu decidevi di andare da qualche parte e lo dicevi a un paio di amici che, a loro volta ne invitavano altri, che lo proponevano ad altri e, alla fine, c’era sempre purtroppo qualcuno della compagnia che rimaneva escluso. Ora, invece, sono sufficienti uno smartphone e un’app per evitare che questo accada: il primo puoi sceglierlo liberamente - funziona anche su iPhone, BlackBerry e Windows Phone 7 - mentre la seconda è un “must” e si chiama Glympse.

Dopo aver installato quest’applicazione, basta avviarla e scegliere metodo e destinatario del nostro “glympse”. Chi lo riceverà - non importa se via email, via sms o tramite social network, come Twitter e Facebook - potrà seguire tutti i nostri spostamenti in tempo reale, per un tempo prestabilito. L’applicazione è in grado di sfruttare sia l’antenna GPS integrata che le celle telefoniche agganciate dallo smartphone e, in questo modo, chi ci segue può vedere in ogni istante il nostro tragitto su una mappa e la velocità a cui stiamo andando.

La versione per Android offre anche un pratico widget, che può essere sistemato sulla dashboard e permette di accedere rapidamente alla lista dei preferiti, per i glympse più urgenti. Oltre alla posizione, inoltre, è possibile aggiungere un breve messaggio testuale, magari per spiegare ciò che stiamo facendo in un luogo. La privacy è, in tutti i casi, sempre perfettamente tutelata, perché sei tu a scegliere quanto far durare il collegamento e, allo scadere, il destinatario perde ogni traccia di te.

Glympse può trovare un’infinità di utilizzi. Oltre a quelli citati, potrebbe servire per rassicurare una madre particolarmente apprensiva, oppure per suscitare l’invidia di amici e colleghi quando vai in vacanza, o ancora per comunicare la propria posizione in caso d’emergenza. L’unico difetto che abbiamo riscontrato riguarda la batteria: l’uso di glympse di media e lunga durata, soprattutto se abbinato al GPS sempre acceso, può ridurre drasticamente l’autonomia dello smartphone. Si tratta, quindi, di un’app che diventa rapidamente indispensabile, ma il cui uso va dosato saggiamente. (sp)

6 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us