Che voglia di vacanza!

Il tuo tour operator personale.

tripadvisor_cover_221903
|

› TripAdvisor

 

› Categoria:

 

› Prezzo:

 

09/07/2012

 

› Lingua:

 

› Sviluppatore:

 

› Android:

 

di
Le vacanze non sono più così lontane e c’è già chi inizia a organizzarsi. Districarsi tra hotel e attrazioni turistiche non è mai facile e, così, le opinioni di altri viaggiatori diventano preziosissime: TripAdvisor per Android ti aiuta raccogliendole tutte.

 

Se in pochi anni TripAdvisor è diventato il guru del turismo online, un motivo ci sarà. In verità, il segreto del suo successo è molto semplice: una comunità di utenti tanto attivi quanto sinceri, che ha superato i 5 milioni di iscritti e, quindi, non teme rivali. Chi è abituato a prenotare le vacanze sul web sa bene che ormai valgono più 5 pallini su questo portale che le tradizionali 5 stelle su un’insegna luminosa.

 

L’applicazione è molto leggera - occupa poca memoria e si avvia in un baleno - ma l’interfaccia, interamente in italiano, è tanto intuitiva quanto efficace. Basta scegliere semplicemente ciò che serve - un hotel, un ristorante, un volo oppure un’attrazione turistica - e compilare una riga bianca, dove puoi inserire qualsiasi chiave di ricerca. L’alternativa è attivare semplicemente il segno di spunta accanto alla scritta “Trova vicino a me” e automaticamente, sfruttando il GPS integrato nello smartphone, l’applicazione ti restituisce i risultati più interessanti nei tuoi paraggi.

 

I risultati così ottenuti possono essere filtrati secondo vari criteri - prezzo, punteggio ottenuto e distanza dalla meta richiesta - nonché alla tipologia del servizio offerto. Basta un touch per aprire la relativa scheda e dare un’occhiata alle foto scattate dai viaggiatori che ci sono stati prima di noi e le varie recensioni. È importante leggerle tutte, ma in particolare quelle negative, per individuare i punti deboli di una struttura ricettiva ed evitare spiacevoli incovenienti.

 

TripAdvisor ti offre, inoltre, la possibilità di salvare i luoghi preferiti, per poter ritrovare in un attimo quel piccolo albergo che tanto ti era piaciuto durante un weekend a Parigi di qualche anno fa. Altra funzione molto simpatica è “Qui vicino” per vedere i posti da visitare e i ristoranti dove mangiare nelle tue vicinanze filtrando, per esempio, i fast food piuttosto che i locali per la vita notturna, o ancora i negozi dove andare a fare shopping.

 

Un tour operator virtuale pieno di risorse, insomma, anche se forse è il caso di ricordarti un piccolo dettaglio: i commenti sono talvolta scritti dagli stessi albergatori sotto mentite spoglie, altre volte chi gestisce un locale propone sconti in cambio di giudizi positivi - parliamo per esperienza personale - pertanto diventa essenziale esprimere quanto più spesso il proprio parere. TripAdvisor, in questo modo, continuerà a essere affidabile al 100%. (sp)

 

Viaggi e avventura - Le meraviglie della Terra

 

9 luglio 2012