Tecno-prodotti

Che voglia di vacanza!

Il tuo tour operator personale.

› TripAdvisor

› Categoria:

› Prezzo:

09/07/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Android:

di
Le vacanze non sono più così lontane e c’è già chi inizia a organizzarsi. Districarsi tra hotel e attrazioni turistiche non è mai facile e, così, le opinioni di altri viaggiatori diventano preziosissime: TripAdvisor per Android ti aiuta raccogliendole tutte.

Se in pochi anni TripAdvisor è diventato il guru del turismo online, un motivo ci sarà. In verità, il segreto del suo successo è molto semplice: una comunità di utenti tanto attivi quanto sinceri, che ha superato i 5 milioni di iscritti e, quindi, non teme rivali. Chi è abituato a prenotare le vacanze sul web sa bene che ormai valgono più 5 pallini su questo portale che le tradizionali 5 stelle su un’insegna luminosa.

L’applicazione è molto leggera - occupa poca memoria e si avvia in un baleno - ma l’interfaccia, interamente in italiano, è tanto intuitiva quanto efficace. Basta scegliere semplicemente ciò che serve - un hotel, un ristorante, un volo oppure un’attrazione turistica - e compilare una riga bianca, dove puoi inserire qualsiasi chiave di ricerca. L’alternativa è attivare semplicemente il segno di spunta accanto alla scritta “Trova vicino a me” e automaticamente, sfruttando il GPS integrato nello smartphone, l’applicazione ti restituisce i risultati più interessanti nei tuoi paraggi.

I risultati così ottenuti possono essere filtrati secondo vari criteri - prezzo, punteggio ottenuto e distanza dalla meta richiesta - nonché alla tipologia del servizio offerto. Basta un touch per aprire la relativa scheda e dare un’occhiata alle foto scattate dai viaggiatori che ci sono stati prima di noi e le varie recensioni. È importante leggerle tutte, ma in particolare quelle negative, per individuare i punti deboli di una struttura ricettiva ed evitare spiacevoli incovenienti.

TripAdvisor ti offre, inoltre, la possibilità di salvare i luoghi preferiti, per poter ritrovare in un attimo quel piccolo albergo che tanto ti era piaciuto durante un weekend a Parigi di qualche anno fa. Altra funzione molto simpatica è “Qui vicino” per vedere i posti da visitare e i ristoranti dove mangiare nelle tue vicinanze filtrando, per esempio, i fast food piuttosto che i locali per la vita notturna, o ancora i negozi dove andare a fare shopping.

Un tour operator virtuale pieno di risorse, insomma, anche se forse è il caso di ricordarti un piccolo dettaglio: i commenti sono talvolta scritti dagli stessi albergatori sotto mentite spoglie, altre volte chi gestisce un locale propone sconti in cambio di giudizi positivi - parliamo per esperienza personale - pertanto diventa essenziale esprimere quanto più spesso il proprio parere.

TripAdvisor, in questo modo, continuerà a essere affidabile al 100%. (sp)

Viaggi e avventura - Le meraviglie della Terra

9 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us