Tecno-prodotti

Che ne dici di sperimentare il rap fai-da-te?

Le tue parole diventano canzoni.

› Songify

› Categoria:

› Prezzo:

18/06/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Android:

di
Il rap non ti ha mai convinto perché ti sembra solo un’accozzaglia di parole su una base musicale piuttosto ripetitiva? Allora Songify per Android ti farà sicuramente cambiare idea! Trasforma tutto ciò che dici in una simpatica canzone.

Hai idea di quanto tempo serva a un deejay per fare un remix come si deve? Per non parlare delle competenze necessarie, tra applicativi, mixer e piastre varie: mesi e mesi di prove, esperimenti ed esperienze sul campo. Con Songify, invece, bastano uno smartphone Android, qualche frase divertente e una manciata di minuti a disposizione e, alla fine, l’app genererà un bel rap, che potrai riascoltare, condividere con gli amici, o addirittura impostare come suoneria.

È sufficiente avviare Songify, premere al centro del disco in mezzo al display e cominciare a parlare - o a emettere suoni, nel qual caso otterremo una sorta di “scat” - dopodiché sarà l’applicazione a scegliere in modo automatico i pezzi migliori e a mixarli con il sottofondo musicale. La canzone che hai creato non ti soddisfa? Puoi sempre provare a cambiare melodia, scegliendo tra le decine a tua disposizione, suddivise per generi e autori.

Quando avrai ottenuto il risultato che più ti piace, potrai salvarlo e utilizzarlo sullo smartphone come qualsiasi altro brano MP3. Il programmino "rap" ti consente, inoltre, di caricarlo sul suo server e di sottoporlo al giudizio degli altri utenti. All’interno di Songify, c’è infatti una classifica sempre aggiornata con i rap più belli del momento e anche tu potrai entrare nella top ten, se creerai una hit, anche se con 9 milioni di rivali non sarà facile.

Songify è molto divertente, ma presenta alcuni limiti evidenti, legati al fatto che è è gratuito. I banner pubblicitari proposti tra una sezione e l’altra sono troppo invadenti e rendono l’esperienza un po’ frammentaria. Anche i tappeti musicali che si possono utilizzare senza pagare neppure un centesimo si contano sulla punta delle dita, mentre tutti gli altri sono disponibili solo tramite acquisto in-app, e non è possibile caricarne di propri.

Non ti viene l’ispirazione? Non hai nulla d’interessante - o di divertente - da dire? Vogliamo condividere con te un’idea, che ci ha permesso di “incidere” un paio di brani davvero orecchiabili. Al posto della tua voce, prova a registrare un dialogo tratto dal tuo film preferito, oppure il tuo cane mentre abbaia o - meglio ancora - ulula: otterrai dei risultati sorprendenti.

(sp)

18 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us