Tecno-prodotti

Che fine hanno fatto Chrome OS e i Chromebook?

Assente al CES 2012. Il progetto Chromebook è già finito?

Android, per il secondo anno consecutivo, impazza al CES di Las Vegas, non solo a bordo di una miriade di smartphone e tablet, ma anche sulle televisioni. Dov’è finito invece Chrome OS, l’altro sistema operativo di Google? E i Chromebook? Se ne sono perse le tracce…

“I tablet Android fanno una spietata concorrenza ai Chromebook”

Android ovunque! - La fiera di Las Vegas, che ha aperto i battenti proprio oggi, pullula di dispositivi Android. Ci sono nuovi tablet in arrivo da Toshiba , Acer e Lenovo, e Ice Cream Sandwich - l’ultima versione del sistema mobile di Google - debutterà su molti smartphone dopo l’esperienza maturata sul Galaxy Nexus. Android non si lascia sfuggire neanche l’occasione si invadere il mercato delle TV. Lenovo ha presentato un modello con a bordo direttamente Ice Cream Sandwich, e la Google TV si presenta all’appuntamento con una schiera di nuovi partner tra cui LG e Samsung. Android, dove ti giri ti giri, va a gonfie vele.

Missing - Android, però, non è il solo sistema operativo della scuderia di Mountain View. C’è, o meglio, c’era anche Chrome OS. Dov’è andato a finire? Google non né parla né sul suo blog ufficiale, nel post dedicato al CES 2012, né sul blog di Chrome. Magari se ne sono dimenticati e salteranno fuori notizie alòla spicciolata nei prossimi giorni, forse tramite Samsung che è il produttore dei Chromebook.

Altro flop? - L’altra ipotesi è che Chrome OS e i suoi Chromebook siano l’ennesimo flop di Mountain View. DigiTimes sostiene che le vendite dei laptop economici tutto browser - nati dalla collaborazione tra Google e Samsung - siano andate piuttosto male: meno di 30.000 esemplari acquistati in un anno. E, in effetti, qualche dubbio sul successo dei Chromebook era venuto anche a me, e non solo, quando li avevamo provati su Jack mesi fa. I netbook con Windows costano poco di più, anche se è una categoria destinata a scomparire nel breve periodo, l’offerta di applicazioni è ancora scarsa, non ci puoi collegare praticamente nessun dispositivo, non c’è il touchscreen. E poi i tablet Android gli fanno una concorrenza spietata. Magari ci siano sbagliati, e Chrome OS rispunta all’orizzonte, ma in questo momento è un illustre desaparecidos.

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Presentazione ufficiale CES 2012 di Las Vegas

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

10 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us