Android, per il secondo anno consecutivo, impazza al CES di Las Vegas, non solo a bordo di una miriade di smartphone e tablet, ma anche sulle televisioni. Dov’è finito invece Chrome OS, l’altro sistema operativo di Google? E i Chromebook? Se ne sono perse le tracce…
“I tablet Android fanno una spietata concorrenza ai Chromebook”
Android ovunque! - La fiera di Las Vegas, che ha aperto i battenti proprio oggi, pullula di dispositivi Android. Ci sono nuovi tablet in arrivo da Toshiba , Acer e Lenovo, e Ice Cream Sandwich - l’ultima versione del sistema mobile di Google - debutterà su molti smartphone dopo l’esperienza maturata sul Galaxy Nexus. Android non si lascia sfuggire neanche l’occasione si invadere il mercato delle TV. Lenovo ha presentato un modello con a bordo direttamente Ice Cream Sandwich, e la Google TV si presenta all’appuntamento con una schiera di nuovi partner tra cui LG e Samsung. Android, dove ti giri ti giri, va a gonfie vele.
Missing - Android, però, non è il solo sistema operativo della scuderia di Mountain View. C’è, o meglio, c’era anche Chrome OS. Dov’è andato a finire? Google non né parla né sul suo blog ufficiale, nel post dedicato al CES 2012, né sul blog di Chrome. Magari se ne sono dimenticati e salteranno fuori notizie alòla spicciolata nei prossimi giorni, forse tramite Samsung che è il produttore dei Chromebook.
Altro flop? - L’altra ipotesi è che Chrome OS e i suoi Chromebook siano l’ennesimo flop di Mountain View. DigiTimes sostiene che le vendite dei laptop economici tutto browser - nati dalla collaborazione tra Google e Samsung - siano andate piuttosto male: meno di 30.000 esemplari acquistati in un anno. E, in effetti, qualche dubbio sul successo dei Chromebook era venuto anche a me, e non solo, quando li avevamo provati su Jack mesi fa. I netbook con Windows costano poco di più, anche se è una categoria destinata a scomparire nel breve periodo, l’offerta di applicazioni è ancora scarsa, non ci puoi collegare praticamente nessun dispositivo, non c’è il touchscreen. E poi i tablet Android gli fanno una concorrenza spietata. Magari ci siano sbagliati, e Chrome OS rispunta all’orizzonte, ma in questo momento è un illustre desaparecidos.
Silvia Ponzio
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?