Tecno-prodotti

CES 2011: BlackBerry PlayBook e gli anti-iPad

La carica degli anti-iPad al CES 2011.

Il CES, la fiera internazionale dell'elettronica che si è appena conclusa a Las Vegas, sarà ricordata per i suoi tablet. Tutti i produttori sono alla ricerca dell'anti-iPad e il BlackBerry PlayBook è il concorrente più accreditato della tavoletta di Apple. Ma non è il solo.

“Il BlackBerry PlayBook è più potente dell'iPad a livello hardware”

A tutta birra - I produttori lo sanno bene. Per riuscire a conquistare il mercato non bisogna proporre una “copia” dell'iPad, ma offrire qualcosa di diverso e possibilmente di migliore. Il BlackBerry PlayBook della canadese RIM, infatti, non è l'iPad. Rispetto alla tavoletta di Apple, il tablet canadese ha uno schermo da 7 pollici (1.024 x 600) multitouch con supporto alle gesture, è più piccolo (130x193x10 mm) e leggero (circa 400 grammi). Il suo segreto sta nella potenza hardware, nel multitasking e nel supporto alle principali tecnologie. E i primi test confermano la sua superiorità, almeno dal punto di vista hardware, rispetto al tablet di Cupertino.

Molto potente - Il PlayBook, infatti, dispone di un processore è un ARM Cortex A9 dual core da 1 GHz, e di 1 GB di RAM, quattro volte più dell'iPad. Digerisce Flash, Air, Java, HTML5 e OpenGL, oltre a gestire i più diffusi codec audio e video (H.264, MPEG, DivX, WMV, MP3, AAC e WMA). Inoltre, rispetto all'iPad, dispone di una doppia fotocamera - frontale da 3 megapixel e posteriore da 5 megapixel - con capacità di registrazione di video a 1080p, a cui si aggiungono una porta mini Hdmi e mini Usb, e le connessioni WiFi N e Bluetooth 2.1 + EDR. Il 3G è fornito da un cellulare BlackBerry che funge da modem, anche se è previsto il 4G in un modello venduto in esclusiva per l'operatore americano Sprint.

La batteria dura poco - BlackBerry PlayBook supporta il multitasking, ma a livello di sistema operativo iOS 4 resta superiore. Chi ha avuto modo di provarlo al CES, afferma che il tallone d'Achille del tablet di RIM è la durata della batteria e la mancanza del BlackBerry Messenger, e delle funzioni di calendario e e-mail tipiche degli smartphone del produttore canadese.

Lenovo e Acer - Sebbene il BlackBerry PlayBook sia il concorrente più accreditato dell'iPad, al CES si sono fatti notare anche il Lenovo deaPad U1 Hybrid con tablet LePad, con spiccate caratteristiche per la mobilità e l'intrattenimento, che abbina Android alle funzionalità tipiche di un PC con Windows 7. Così come l'Acer Iconia dotato di due schermi touch, di cui uno al posto della tastiera.

10 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us