Tecno-prodotti

CES 2011: BlackBerry PlayBook e gli anti-iPad

La carica degli anti-iPad al CES 2011.

Il CES, la fiera internazionale dell'elettronica che si è appena conclusa a Las Vegas, sarà ricordata per i suoi tablet. Tutti i produttori sono alla ricerca dell'anti-iPad e il BlackBerry PlayBook è il concorrente più accreditato della tavoletta di Apple. Ma non è il solo.

“Il BlackBerry PlayBook è più potente dell'iPad a livello hardware”

A tutta birra - I produttori lo sanno bene. Per riuscire a conquistare il mercato non bisogna proporre una “copia” dell'iPad, ma offrire qualcosa di diverso e possibilmente di migliore. Il BlackBerry PlayBook della canadese RIM, infatti, non è l'iPad. Rispetto alla tavoletta di Apple, il tablet canadese ha uno schermo da 7 pollici (1.024 x 600) multitouch con supporto alle gesture, è più piccolo (130x193x10 mm) e leggero (circa 400 grammi). Il suo segreto sta nella potenza hardware, nel multitasking e nel supporto alle principali tecnologie. E i primi test confermano la sua superiorità, almeno dal punto di vista hardware, rispetto al tablet di Cupertino.

Molto potente - Il PlayBook, infatti, dispone di un processore è un ARM Cortex A9 dual core da 1 GHz, e di 1 GB di RAM, quattro volte più dell'iPad. Digerisce Flash, Air, Java, HTML5 e OpenGL, oltre a gestire i più diffusi codec audio e video (H.264, MPEG, DivX, WMV, MP3, AAC e WMA). Inoltre, rispetto all'iPad, dispone di una doppia fotocamera - frontale da 3 megapixel e posteriore da 5 megapixel - con capacità di registrazione di video a 1080p, a cui si aggiungono una porta mini Hdmi e mini Usb, e le connessioni WiFi N e Bluetooth 2.1 + EDR. Il 3G è fornito da un cellulare BlackBerry che funge da modem, anche se è previsto il 4G in un modello venduto in esclusiva per l'operatore americano Sprint.

La batteria dura poco - BlackBerry PlayBook supporta il multitasking, ma a livello di sistema operativo iOS 4 resta superiore. Chi ha avuto modo di provarlo al CES, afferma che il tallone d'Achille del tablet di RIM è la durata della batteria e la mancanza del BlackBerry Messenger, e delle funzioni di calendario e e-mail tipiche degli smartphone del produttore canadese.

Lenovo e Acer - Sebbene il BlackBerry PlayBook sia il concorrente più accreditato dell'iPad, al CES si sono fatti notare anche il Lenovo deaPad U1 Hybrid con tablet LePad, con spiccate caratteristiche per la mobilità e l'intrattenimento, che abbina Android alle funzionalità tipiche di un PC con Windows 7. Così come l'Acer Iconia dotato di due schermi touch, di cui uno al posto della tastiera.

10 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us