Tecno-prodotti

Cerca e trova un nuovo lavoro con il telefonino

Contiene migliaia di offerte.

› InfoJobs

› Categoria:

› Prezzo:

27/08/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Compatibilità:

› iOS:

di
Trovare lavoro di questi tempi non è un'impresa facile, perché la domanda è ormai salita alle stelle, mentre l’offerta al contrario scarseggia. InfoJobs è il portale di riferimento nel settore dell’e-recruitment e ora ha pubblicato la sua applicazione per iPhone.

Il tasso di disoccupazione giovanile in Italia ha raggiunto valori a dir poco inquietanti, visto che più di un ragazzo su tre non riesce a trovare un'occupazione. Per contro, almeno due giovani su tre possiedono uno smartphone e, supponendo che questi due dati non siano poi così strettamente correlati - e cioè che solo chi lavora può permettersi un telefonino di ultima generazione - è facile intuire il potenziale di un’app che offre migliaia di opportunità di collocamento.

L’applicazione InfoJobs ha le stesse funzioni dell’omonimo portale di e-recruitment: compili e controlli il tuo profilo personale, per verificare che il tuo curriculum sia sempre aggiornato, ma soprattutto puoi darti da fare per trovare un nuovo lavoro, che magari sia anche di tuo gradimento. La sezione “Cerca offerte” ti permette, infatti, di filtrare i risultati in base alla provincia di appartenenza e alle categorie professionali, oppure impostando una specifica parola chiave.

Quando trovi un’offerta interessante, puoi visualizzare nel dettaglio il profilo dei potenziali candidati e, se non ti convince del tutto, puoi comunque salvarla nei preferiti, per recuperarla in un secondo tempo o inviarla a un amico che, magari, sai che potrebbe essere interessato a quel genere di proposta. Se la proposta di lavoro ti entusiasma, puoi perfino condividerla sui social network Facebook e Twitter, per mostrarla a tutti i tuoi amici.

La sezione “Le mie candidature” consente, infine, di seguire passo a passo l’iter delle proposte che hai sottoscritto, dal momento dell’invio della candidatura alla conferma che l'azienda ne ha preso visione, fino ad arrivare addirittura alla richiesta di un eventuale colloquio conoscitivo, che potrebbe culminare in un'assunzione. L’intero processo può essere, così, seguito direttamente dal melafonino e la sua interfaccia è talmente semplice da poter essere utilizzata da chiunque.

L’app InfoJobs è completamente gratuita, e questo è sicuramente un grosso pregio, ma presenta un altro limite ben più rilevante: attualmente è compatibile solo con i dispositivi iOS e Windows Phone 7, che non sono certamente alla portata di tutti. In settembre verrà, però, rilasciata una nuova versione compatibile anche con i più economici smartphone Android, e allora il numero dei potenziali utenti aumenterà sicuramente in maniera esponenziale.

(sp)

27 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us