Tecno-prodotti

Cerca e trova un nuovo lavoro con il telefonino

Contiene migliaia di offerte.

› InfoJobs

› Categoria:

› Prezzo:

27/08/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Compatibilità:

› iOS:

di
Trovare lavoro di questi tempi non è un'impresa facile, perché la domanda è ormai salita alle stelle, mentre l’offerta al contrario scarseggia. InfoJobs è il portale di riferimento nel settore dell’e-recruitment e ora ha pubblicato la sua applicazione per iPhone.

Il tasso di disoccupazione giovanile in Italia ha raggiunto valori a dir poco inquietanti, visto che più di un ragazzo su tre non riesce a trovare un'occupazione. Per contro, almeno due giovani su tre possiedono uno smartphone e, supponendo che questi due dati non siano poi così strettamente correlati - e cioè che solo chi lavora può permettersi un telefonino di ultima generazione - è facile intuire il potenziale di un’app che offre migliaia di opportunità di collocamento.

L’applicazione InfoJobs ha le stesse funzioni dell’omonimo portale di e-recruitment: compili e controlli il tuo profilo personale, per verificare che il tuo curriculum sia sempre aggiornato, ma soprattutto puoi darti da fare per trovare un nuovo lavoro, che magari sia anche di tuo gradimento. La sezione “Cerca offerte” ti permette, infatti, di filtrare i risultati in base alla provincia di appartenenza e alle categorie professionali, oppure impostando una specifica parola chiave.

Quando trovi un’offerta interessante, puoi visualizzare nel dettaglio il profilo dei potenziali candidati e, se non ti convince del tutto, puoi comunque salvarla nei preferiti, per recuperarla in un secondo tempo o inviarla a un amico che, magari, sai che potrebbe essere interessato a quel genere di proposta. Se la proposta di lavoro ti entusiasma, puoi perfino condividerla sui social network Facebook e Twitter, per mostrarla a tutti i tuoi amici.

La sezione “Le mie candidature” consente, infine, di seguire passo a passo l’iter delle proposte che hai sottoscritto, dal momento dell’invio della candidatura alla conferma che l'azienda ne ha preso visione, fino ad arrivare addirittura alla richiesta di un eventuale colloquio conoscitivo, che potrebbe culminare in un'assunzione. L’intero processo può essere, così, seguito direttamente dal melafonino e la sua interfaccia è talmente semplice da poter essere utilizzata da chiunque.

L’app InfoJobs è completamente gratuita, e questo è sicuramente un grosso pregio, ma presenta un altro limite ben più rilevante: attualmente è compatibile solo con i dispositivi iOS e Windows Phone 7, che non sono certamente alla portata di tutti. In settembre verrà, però, rilasciata una nuova versione compatibile anche con i più economici smartphone Android, e allora il numero dei potenziali utenti aumenterà sicuramente in maniera esponenziale.

(sp)

27 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us