Tecno-prodotti

Catalogo IKEA a realtà aumentata

Tanti contenuti speciali disponibili

di
Il catalogo IKEA, secondo solo alla Bibbia per copie stampate e numero di traduzioni, si rinnova dopo 61 anni di onorata carriera. Ora diventa anche digital, grazie ad una app sviluppata dall’agenzia di creativi McCann. Tra le features più interessanti la realtà aumentata.

"Si accede ai contenuti speciali avvicinando lo smartphone alla pagina"

Catalogo Ikea, più di un catalogo

IKEA tech - Alla società di Ingvar Kamprand non bastava, infatti, di essere “entrata” nel mondo dell’alta tecnologia presentando la fotocamera digitale di cartone KNAPPA e la TV FullHD Uppleva pochi mesi fa. IKEA torna a sorprendere tutti, presentando il suo celeberrimo catalogo in un formato tutto nuovo. Grazie alla IKEA Catalogue, app disponibile per iOS ed Android, la società svedese sbarca anche nel mondo della creazione di software.

Realtà aumentata - La caratteristica di maggior interesse di questa nuova creazione della società svedese è senza dubbio l’implementazione della realtà aumentata. Una volta installata sul proprio smartphone Apple o Android, basterà passare con la fotocamera su una delle pagine del catalogo per poter accedere ai contenuti speciali relativi a quel prodotto. Potrai così vedere filmati, gallerie fotografiche e speciali riguardanti, ad esempio, al famosissima libreria Billy, o ancora le tante possibili combinazioni con cui puoi personalizzare il tuo armadio Pax o Elgå.

Sviluppo di 2 anni - L’app è stata sviluppata dal gruppo di creativi della McCann. Un lavoro piuttosto lungo che ha preso il via nel 2011. Il dilemma principale che hanno dovuto affrontare, ha spiegato il Global Chief Creative Officer di McCann Linus Karlsson, è stato quello di creare un prodotto che fosse complementare al catalogo cartaceo già esistente. “È impensabile voler creare un catalogo interamente digitale quando il cartaceo viene stampato in 210 milioni di copie e non ci sono ragioni di sorta per ritirarlo dal mercato”. Per questo i creativi di McCann hanno optato per la realtà aumentata: hanno voluto aggiungere al catalogo una sorta di raggio X che permettesse al cliente di vedere il mobile dei loro sogni anche all’interno. Tutto ciò per far sì che l’esperienza d’acquisto fosse meno caotica, più veloce e goal-oriented. (pc)

IL NUOVO KATALOGO INTERATTIVO DI IKEA

23 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us