Ikea e arredi casa con smartphone e tablet

Nuova strategia di marketing? È possibile. Sta di fatto che il prossimo catalogo del colosso dell’arredamento “monta e smonta” sarà tecnologicamente all’avanguardia grazie a un’applicazione per visualizzare i mobili e gli accessori esattamente dove vorreste piazzarli.

ikea-catalogo-2014-realta-aumentata-01
Inquadri con smartphone e tablet e voilà... si materializza il prodotto Ikea

Ikea lo aveva annunciato l’anno scorso e ha mantenuto la promessa: il catalogo del 2014, disponibile a livello mondiale dal prossimo 25 agosto, non sarà solo cartaceo ma sfrutterà la realtà aumentata per scegliere l’arredamento più adatto allo spazio a disposizione a casa vostra.

Cosa vi serve? Non più il tradizionale metro per prendere le misure, ma il nuovo catalogo su carta, una speciale applicazione e uno smartphone o un tablet (iOS o Android).

[Catalogo IKEA a realtà aumentata]
[Il catalogo IKEA è un falso d'autore in 3D]

Vediamo come funziona. Scaricate l’applicazione gratuita dall’App Store o dal Google Play - sarà disponibile in contemporanea con il catalogo cartaceo - e la installate sul vostro dispositivo. Selezionare il componente d’arredo che vi piacerebbe “provare” a casa ed effettuate la scansione del suo codice tramite la fotocamera dell’iPhone, dell’iPad o di uno smartphone o tablet Android.

A questo punto piazzate il catalogo nel punto esatto in cui vi piacerebbe posizionare il mobile o l’accessorio Ikea e lo vedrete comparire nello schermo dello smartphone o del tablet inquadrando l’area (come si vede nel video qui sotto). È semplicissimo perché fa tutto l’applicazione installata: visualizza il mobile o l’accessorio - rigorosamente in 3D - ma usa il catalogo come riferimento per prendere le misure e mostrarvi l’oggetto nelle proporzioni e nelle misure adeguate rispetto alla stanza.

E sempre con la scansione di codici sarà possibile visualizzare contenuti digitali “extra” tra cui video, la storia dei prodotti e ambientazioni a 360 gradi. 

 

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

Ikea venderà solo luci LED entro il 2016
Fotocamera Ikea in cartone usa e getta
# Ikea sarà 100% eco-sostenibile entro il 2020
# La TV dell’Ikea! No, non è uno scherzo!

Tutto merito di un'applicazione gratuita scaricabile entro fine agosto dall'App Store e dal Google Play

Il colosso svedese ha investito molto in questa nuova tecnologia, ma non certo solo per “stupire” i suoi clienti. Già dall’anno scorso aveva deciso di risparmiare realizzando il proprio catalogo con immagini “virtuali”, ossia sfruttando sistemi CAD di rendering architettonico per disegnare mobili e accessori. Ikea spera che questo nuovo sistema le permetterà di ridurre i costi e, soprattutto, i resi di prodotti acquistati “per sbaglio” dai clienti.

Ecco la realtà aumentata secondo Ikea

09 Agosto 2013 | Silvia Ponzio

Codice Sconto