Tecno-prodotti

Casio: la fotocamera che cancella il rumore

Il rumore dello zoom non viene registrato nei video.

Zoom in… zoom out: quando una fotocamera digitale mette a fuoco si sente. Se poi registri dei video quel fastidioso rumore te lo ritrovi nei filmati. NEC ha sviluppato una tecnologia che risolve il problema e la Casio EX-ZR10 è il primo modello “silenzioso” sul mercato.

“Tu senti ancora il rumore dello zoom ma non viene registrato nel video”

Zoom chiassoso - In fotografia il termine “rumore” si riferisce a quell’effetto di puntinatura e granulare che colpisce le aree di colore uniforme nelle immagini digitali, come per esempio il cielo, o quella scure con poco dettaglio. Nel caso della Casio EX-ZR10 parliamo davvero di rumore in senso acustico. I motori dello zoom e della messa a fuoco nelle fotocamere compatte, infatti, fanno rumore. Non è un problema quando scatti una foto, ma non è bello sentirli nei video. Non trovi?

Stop al rumore! - La Casio EX-ZR10 è il primo modello di fotocamera dotata della tecnologia NEC per la cancellazione del rumore dello zoom durante le riprese. Lo conferma la stessa NEC in un comunicato stampa. Il rumore c’è ancora, e tu lo senti mentre riprendi, ma non viene registrato nel video perché il microfono provvede a neutralizzarlo. La Casio EX-ZR10, già sul mercato da qualche mese, è la prima a sfruttare questa tecnologia avanzata, e non farà l’ultima perché molti altri produttori sono interessati ad adottarla.

Le migliori app per Facebook. Guarda la gallery!

17 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us