Zoom in… zoom out: quando una fotocamera digitale mette a fuoco si sente. Se poi registri dei video quel fastidioso rumore te lo ritrovi nei filmati. NEC ha sviluppato una tecnologia che risolve il problema e la Casio EX-ZR10 è il primo modello “silenzioso” sul mercato.
“Tu senti ancora il rumore dello zoom ma non viene registrato nel video”
Zoom chiassoso - In fotografia il termine “rumore” si riferisce a quell’effetto di puntinatura e granulare che colpisce le aree di colore uniforme nelle immagini digitali, come per esempio il cielo, o quella scure con poco dettaglio. Nel caso della Casio EX-ZR10 parliamo davvero di rumore in senso acustico. I motori dello zoom e della messa a fuoco nelle fotocamere compatte, infatti, fanno rumore. Non è un problema quando scatti una foto, ma non è bello sentirli nei video. Non trovi?
Stop al rumore! - La Casio EX-ZR10 è il primo modello di fotocamera dotata della tecnologia NEC per la cancellazione del rumore dello zoom durante le riprese. Lo conferma la stessa NEC in un comunicato stampa. Il rumore c’è ancora, e tu lo senti mentre riprendi, ma non viene registrato nel video perché il microfono provvede a neutralizzarlo. La Casio EX-ZR10, già sul mercato da qualche mese, è la prima a sfruttare questa tecnologia avanzata, e non farà l’ultima perché molti altri produttori sono interessati ad adottarla.