Fotogallery: L'hi-tech che cambierà il mondo
Il "cuore" storico delle fotocamere Canon, dopo quasi tre anni di onorato servizio, va in pensione sostituito dal processore Digic 5. E lo troviamo già da subito su due nuovi modelli dalle caratteristiche molto evolute.
“Digic 5 di è in grado di interpretare meglio i vari colori con luci miste come al tramonto.”
Più intelligente – L’adozione di un nuovo processore digitale nelle fotocamere - quel componente che converte fisicamente la luce catturata dal sensore in una fotografia - è un particolare che di solito passa quasi inosservato, poiché il produttore si limita a spiegare che serve per ottenere risultati migliori in termini di fedeltà dei colori, qualità nelle foto con poca luce, più velocità di scatto e così via. Rispetto al predecessore, il nuovo “cuore” Digic 5 di Canon offre tutte queste caratteristiche ma anche la capacità di interpretare i vari colori delle scene con luci miste - per esempio scatti con il flash alla luce del tramonto per poi bilanciarle in modo che il risultato sia il più naturale possibile. Una caratteristica di “intelligenza” per ora unica a livello di processori digitali. È ovvio che da adesso in poi praticamente tutti i nuovi modelli Canon, dalla compattina low cost alle reflex professionali adotteranno questo componente.
Powershot S100 – I primi Digic 5 li abbiamo visti all’opera sulle nuovissime Powershot S100 e SX40 HS. La prima è una compatta di lusso per fotografi esperti, in arrivo a novembre a circa 467 euro, con sensore cmos da 12,1 Mpixel, zoom 5x da 24 mm con apertura f/2, stabilizzatore ottico Intelligent IS, GPS integrato, LCD da 7,5 cm, ghiera di controllo manuale sull’obiettivo e scatti in formato Jpeg e Raw.
Powershot SX40HS - La Powershot SX40HX, invece, è una cosiddetta “bridge” - una via di mezzo tra una compatta e una reflex - con sensore cmos da 12,1 Mpixel, zoom esteso 35X (24-840 mm), raffiche di 8 fotogrammi a piena risoluzione, mirino digitale più display estraibile e rotante da 6,8 cm. Sarà disponibile da ottobre 2011 al prezzo indicativo di circa 489 euro.
Altre novità – Oltre a questi due modelli con Digic 5, Canon ha anche presentato la nuova Powershot SX 150IS e le Ixus 230HS e 1100HS. La Powershot SX150 IS è una low price da 220 euro con sensore da 14,1 Megapixel molto compatta e semplice da usare. La Ixus 230HS, invece, ha un sensore cmos da 12,1 Mpixel,display da 3” con vetro antigraffio, con zoom ottico 8x (28-224 mm) ma ultrasottile - e sarà disponibile da settembre a circa 250 euro, mentre la Ixus 1100HS è dotata di un sensore da 14 Mpixel, zoom ottico 12X, video full hd con audio stereo e touch screen da ben 8 cm: disponibile da settembre costerà circa 400 euro.
(sp)
Luigi Callegari
LE TOP GALLERY DI JACK