Tecno-prodotti

Canon: processore Digic 5 ancora più intelligente

Processore Digic 5 sui nuovi modelli di Powershot.

Il "cuore" storico delle fotocamere Canon, dopo quasi tre anni di onorato servizio, va in pensione sostituito dal processore Digic 5. E lo troviamo già da subito su due nuovi modelli dalle caratteristiche molto evolute.

“Digic 5 di è in grado di interpretare meglio i vari colori con luci miste come al tramonto.”

Più intelligente – L’adozione di un nuovo processore digitale nelle fotocamere - quel componente che converte fisicamente la luce catturata dal sensore in una fotografia - è un particolare che di solito passa quasi inosservato, poiché il produttore si limita a spiegare che serve per ottenere risultati migliori in termini di fedeltà dei colori, qualità nelle foto con poca luce, più velocità di scatto e così via. Rispetto al predecessore, il nuovo “cuore” Digic 5 di Canon offre tutte queste caratteristiche ma anche la capacità di interpretare i vari colori delle scene con luci miste - per esempio scatti con il flash alla luce del tramonto per poi bilanciarle in modo che il risultato sia il più naturale possibile. Una caratteristica di “intelligenza” per ora unica a livello di processori digitali. È ovvio che da adesso in poi praticamente tutti i nuovi modelli Canon, dalla compattina low cost alle reflex professionali adotteranno questo componente.

Powershot S100 – I primi Digic 5 li abbiamo visti all’opera sulle nuovissime Powershot S100 e SX40 HS. La prima è una compatta di lusso per fotografi esperti, in arrivo a novembre a circa 467 euro, con sensore cmos da 12,1 Mpixel, zoom 5x da 24 mm con apertura f/2, stabilizzatore ottico Intelligent IS, GPS integrato, LCD da 7,5 cm, ghiera di controllo manuale sull’obiettivo e scatti in formato Jpeg e Raw.

Powershot SX40HS - La Powershot SX40HX, invece, è una cosiddetta “bridge” - una via di mezzo tra una compatta e una reflex - con sensore cmos da 12,1 Mpixel, zoom esteso 35X (24-840 mm), raffiche di 8 fotogrammi a piena risoluzione, mirino digitale più display estraibile e rotante da 6,8 cm. Sarà disponibile da ottobre 2011 al prezzo indicativo di circa 489 euro.

Altre novità – Oltre a questi due modelli con Digic 5, Canon ha anche presentato la nuova Powershot SX 150IS e le Ixus 230HS e 1100HS. La Powershot SX150 IS è una low price da 220 euro con sensore da 14,1 Megapixel molto compatta e semplice da usare. La Ixus 230HS, invece, ha un sensore cmos da 12,1 Mpixel,display da 3” con vetro antigraffio, con zoom ottico 8x (28-224 mm) ma ultrasottile - e sarà disponibile da settembre a circa 250 euro, mentre la Ixus 1100HS è dotata di un sensore da 14 Mpixel, zoom ottico 12X, video full hd con audio stereo e touch screen da ben 8 cm: disponibile da settembre costerà circa 400 euro.

(sp)

Luigi Callegari

20 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us