Un aggiornamento software aggiunge un secondo occhio alle videocamere Canon XF305 e XF300 per registrare in tre dimensioni. L'update è previsto per il terzo trimestre del 2011.
“Il nuovo firmware aggiorna le funzioni esistenti nell'ottica del 3D”
Nuova vita - Arrivate sul mercato nel giugno dello scorso anno, le videocamere Canon XF305 e XF300 sono due modelli professionali in grado di registrare filmati nel formato MPEG-2 Full HD (4:2:2) a 50Mbps e di salvare le registrazioni su schede di memoria Compact Flash. Canon ha deciso di regalare a queste due super camcorder una nuova giovinezza attraverso un aggiornamento del firmware che aggiunge funzionalità 3D a entrambi i modelli.
Spunta il 3D - Il nuovo firmware consentirà di registrare in 3D ad alta definizione (1920 x 1080 pixel) aggiornando le funzioni Scan Reverse e Double Slot Recording per il backup istantaneo, e aggiunge la possibilità di disabilitare il Relay Recording tutto nell'ottica della terza dimensione. La funzione di ripresa 3D con Axis Shift, per esempio, permette di sfruttare il sistema di stabilizzazione ottica dell'immagine a lente mobile per consentire l'allineamento ottico dei due camcorder e guida anche nella corretta calibrazione dello zoom. Lo Scan Reverse 3D, invece, consente di capovolgere le immagini registrate sull'asse orizzontale, verticale o su entrambi, mentre il Double-Slot permette alle videocamere di registrare simultaneamente su entrambe le schede di memoria per un backup istantaneo dei file e dei filmati registrati. Il Relay Recording On/Off, infine, offre la possibilità di evitare che la registrazione passi automaticamente sulla seconda scheda quando la prima è esaurita in modo da preservarla da registrazioni accidentali o usarla solo per i backup di riprese selezionate.