Tecno-prodotti

Canon: le videocamere professionali diventano 3D

Aggiornamento per i modelli XF305 e XF300.

Un aggiornamento software aggiunge un secondo occhio alle videocamere Canon XF305 e XF300 per registrare in tre dimensioni. L'update è previsto per il terzo trimestre del 2011.

“Il nuovo firmware aggiorna le funzioni esistenti nell'ottica del 3D”

Nuova vita - Arrivate sul mercato nel giugno dello scorso anno, le videocamere Canon XF305 e XF300 sono due modelli professionali in grado di registrare filmati nel formato MPEG-2 Full HD (4:2:2) a 50Mbps e di salvare le registrazioni su schede di memoria Compact Flash. Canon ha deciso di regalare a queste due super camcorder una nuova giovinezza attraverso un aggiornamento del firmware che aggiunge funzionalità 3D a entrambi i modelli.

Spunta il 3D - Il nuovo firmware consentirà di registrare in 3D ad alta definizione (1920 x 1080 pixel) aggiornando le funzioni Scan Reverse e Double Slot Recording per il backup istantaneo, e aggiunge la possibilità di disabilitare il Relay Recording tutto nell'ottica della terza dimensione. La funzione di ripresa 3D con Axis Shift, per esempio, permette di sfruttare il sistema di stabilizzazione ottica dell'immagine a lente mobile per consentire l'allineamento ottico dei due camcorder e guida anche nella corretta calibrazione dello zoom. Lo Scan Reverse 3D, invece, consente di capovolgere le immagini registrate sull'asse orizzontale, verticale o su entrambi, mentre il Double-Slot permette alle videocamere di registrare simultaneamente su entrambe le schede di memoria per un backup istantaneo dei file e dei filmati registrati. Il Relay Recording On/Off, infine, offre la possibilità di evitare che la registrazione passi automaticamente sulla seconda scheda quando la prima è esaurita in modo da preservarla da registrazioni accidentali o usarla solo per i backup di riprese selezionate.

Prima a Las Vegas - Canon darà una dimostrazione delle nuove applicazioni 3D delle XF305 e XF300 in occasione dell'imminente NAB di Las Vegas (9-14 aprile). Il rilascio dell'update del firmware è previsto per il terzo trimestre del 2011. (gt)Silvia Ponzio

Guarda i top smartphone per fotografare

8 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us