Tecno-prodotti

C'è stata una scossa di terremoto? Sì, no...

Il tuo sismografo tascabile a prova di scossa.

› Vibrometro

› Categoria:

› Prezzo:

28/05/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Android:

di
I terremoti che stanno funestando l’Emilia, hanno destato in molti di noi paure ataviche. Se installi Vibrometro sul tuo smartphone Android, saprai per certo che c'è un evento sismico in corso. A meno che non ti abbia già avvertito il tuo amico a quattro zampe...

Chi ha un animale in casa, infatti, sa bene che noi esseri umani siamo in grado di percepire una catastrofe solo quando ormai è troppo tardi, mentre i sensi dei nostri amici a quattro zampe sono molto più acuti e, soprattutto, sono sempre all’erta. È tutta colpa dell’evoluzione, che ci ha spinti ad affinare certe caratteristiche e a trascurarne altre, ma ora abbiamo dalla nostra parte il progresso tecnologico, che ci permette di sopperire a molte mancanze.

Prendi, per esempio, l’app Vibrometro: non fa altro che sfruttare quella miriade di sensori che troviamo in quasi tutti gli smartphone Android per avvisarci di ogni movimento - anche il più impercettibile - della superficie su cui è stato appoggiato il telefono. La sua interfaccia è semplicissima, perché non richiede alcun intervento da parte dell’utente: è sufficiente avviare l’applicazione e appoggiare il telefonino, dopodiché farà tutto da sola.

La schermata principale è divisa in due sezioni: una superiore, dove puoi seguire il grafico tracciato dal sismografo virtuale, con tanto di valore massimo registrato, e una inferiore, con una sintetica descrizione degli eventi tipici di ogni grado della scala Mercalli. Vibrometro raccoglie, infatti, i dati trasmessi da accelerometri e giroscopi integrati, per poi trasformarli in valori numerici riferiti alla scala MMI (Mercalli Modificata), eventualmente corretti se è stata effettuata la calibratura dello smartphone.

I più pignoli avanzeranno dubbi sulla validità di questa scala: in effetti, si tratta di una valutazione prettamente empirica, basata sugli effetti della scossa, e non è indicativa della reale intensità del sisma. La scala Richter, al contrario, offrirebbe una quantificazione oggettiva, ma non sarebbe applicabile altrettanto facilmente a uno smartphone. Nel momento stesso in cui appoggiamo il dispositivo su una superficie, questo diventa solidale con essa, la quale a sua volta è solidale con l’edificio in cui è posta, pertanto i dati raccolti dipendono da una serie di variabili soggettive.

Tecnicismi a parte, Vibrometro non si lascia sfuggire nulla, anche se la versione gratuita presenta un grosso limite: non possiamo essere avvisati acusticamente in caso di sisma, quindi siamo costretti a controllare costantemente il display del nostro googlefonino. La versione “Pro”, oltre alle notifiche sonore, consente di salvare i dati registrati, include lo strumento Fonometro - per misurare il rumore ambientale - e non presenta alcun banner pubblicitario, il tutto a soli 0,75 euro.

(sp)

guarda come funziona Vibrometro

28 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us