Tecno-prodotti

Blu-ray

Tutto quello che devi sapere sul Blu-ray.

Il Blu-ray, conosciuto anche come BD è la tecnologia per i dischi ottici ad alta capacità e rappresenta la naturale evoluzione della tecnologia del DVD. La sua caratteristica principale è la capacità di contenere informazioni cinque volte maggiore rispetto a un DVD, caratteristica perfetta per memorizzare video digitali ad alta definizione, audio, immagini e videogame. Come standard il Blu-ray è nato nell’ormai lontano 2002 quando un gruppo di aziende capitanate da Sony e Philips presentarono le prime specifiche di questa tecnologia che ha ottenuto una grande espansione commerciale a partire dal 2009. I dischi utilizzati da lettori e masterizzatori Blu-Ray hanno le dimensioni di un comune DVD e possono contenere 25 GB di dati se a strato singolo e 50 GB se a doppio strato. La Console di Sony PlayStation 3 è stato il primo device elettronico a utilizzare la nuova tecnologia. Nei suoi primi anni di vita il Blu-ray è stato il principale antagonista di una tecnologia simile chiamata HD-DVD sviluppata da Toshiba e supportata da Microsoft e Warner. La sfida si è protratta fino al 19 febbraio 2009, data in cui Toshiba ha annunciato la fine del formato HD-DVD lasciando il futuro dell’alta definizione nelle mani del Blu-ray.

26 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us