› Calls Blacklist
› Categoria:
› Prezzo:
02/12/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Android:
di Luca Busani
Le vacanze si avvicinano e stai meditando di lasciare a casa il telefonino, perché non vuoi essere disturbato inutilmente da colleghi e perditempo? Installa Calls Blacklist per Android, così sceglierai chi potrà contattarti e chi, invece, no.
C’è chi va in vacanza al mare, chi invece preferisce la montagna e chi ancora sceglie le città d’arte, senza dimenticare chi rimane a casa a oziare. Tutti, però, sono accomunati da un unico desiderio: staccare la spina per qualche giorno e lasciarsi alle spalle il carico di stress, provocato dal lavoro e dalla vita quotidiana. In queste circostanze, un possibile capro espiatorio di tutti i nostri problemi è il telefonino e c’è addirittura chi non lo porta neppure con sé in villeggiatura, per eliminare i seccatori alla radice.
Se possiedi uno smartphone Android, non dovrai più ricorrere a misure così drastiche, perché ti basterà installare Calls Blacklist. Questa applicazione consente, infatti, di memorizzare un elenco completo con tutti i numeri indesiderati e fa in modo che questi non riescano a prendere la linea quando cercano di contattarti. Il suo filtro è estremamente preciso e permette di distinguere perfino tra telefonate e SMS in ingresso, in modo tale da bloccare selettivamente ogni tipo di comunicazione.
Il funzionamento di Calls Blacklist è molto semplice: dopo aver avviato l’app, puoi aggiungere tutti i numeri che vuoi bloccare, inserendoli manualmente, oppure importandoli dalla rubrica del tuo googlefonino e dal registro delle chiamate. Vuoi essere contattato solo da numeri identificati? Anche questo è possibile: basta soltanto attivare l’opzione che inibisce le telefonate da parte di numeri nascosti, che nella maggior parte dei casi corrispondono ai soliti fastidiosi call center.
Se, poi, non vuoi essere disturbato in alcun modo, è sufficiente selezionare entrambe le voci che bloccano le chiamate e i messaggi in entrata. In ogni caso, l’applicazione ti invia di default una notifica ogni volta che deve intervenire, così sei sempre informato su tutti i tentativi di mettersi in contatto con te. Se, invece, non ti interessa sapere nulla e preferisci vivere nella tranquillità più assoluta, puoi disattivare in ogni momento gli avvisi di sistema di Calls Blacklist.
L’applicazione ha ormai raggiunto la perfezione: lo smartphone non emette neppure un trillo ogni volta che arriva una chiamata indesiderata e il suo funzionamento in background non rallenta le prestazioni, né tantomeno riduce in modo sensibile la durata della batteria.
Manca solo la possibilità di pianificare gli intervalli di tempo - e, perché no, i giorni della settimana - in cui Call Blacklist deve attivarsi automaticamente, per bloccare le telefonate di lavoro al di fuori degli orari di ufficio.
La versione gratuita dell'applicazione presenta un piccolo banner pubblicitario, che di fatto non inficia l’esperienza: se, però, non riesci proprio a sopportarlo, puoi acquistare Calls Blacklist Pro, che alla modica cifra di 2,99 euro offre le medesime funzioni, senza alcuna inserzione promozionale. Bene, ora che hai trovato il programma che fa per te, puoi iniziare a preparare la valigia. (sp)