Tecno-prodotti

Bing Maps è sempre più ad alta risoluzione

Foto satellitari per Microsoft, viaggi in macchina per Google

di
Le mappe di Microsoft guadagnano ben 215 terabyte di immagini ad altissima risoluzione. La tecnologia a "occhio d'uccello" è sempre la stessa, i file delle immagini un milione in più.

"Le nuove foto coprono una superficie di 230 mila km quadrati"

Sei centimetri a pixel -

spazio occupato sui server Microsoft

Occhio a 45 gradi - A differenza di Google, che fa girare per il mondo - anche nei luoghi più impensabili - i suoi mezzi terrestri per scattare foto delle nostre città, Microsoft adotta una tecnologia completamente diversa. Foto aereescattate "ad occhio di uccello", cioè immagini ortogonali a 45 gradi di inclinazione. Secondo Microsoft questo permette di avere una risoluzione del 50% superiore a tutte le altre tecnologie concorrenti. La superficie totale fotografata, con questo ultimo aggiornamento, sale a circa 3 milioni di chilometri quadrati.

E un occhio alla privacy - Questo sistema ha anche due grandi vantaggi: il primo è il costo, nettamente inferiore a far girare una macchina per il mondo piena di telecamere, il secondo è il rispetto della privacy. L'angolazione delle foto, infatti, rende molto più difficile individuare da Bing Maps un volto o una targa. Google, in passato, se è trovata più volte a dover oscurare numeri e facce in molti suoi prodotti. Non solo Maps e Earth: persino YouTube.

Le case più pazze e stravaganti del mondo

19 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us