Tecno-prodotti

Bing Maps è sempre più ad alta risoluzione

Foto satellitari per Microsoft, viaggi in macchina per Google

di
Le mappe di Microsoft guadagnano ben 215 terabyte di immagini ad altissima risoluzione. La tecnologia a "occhio d'uccello" è sempre la stessa, i file delle immagini un milione in più.

"Le nuove foto coprono una superficie di 230 mila km quadrati"

Sei centimetri a pixel -

spazio occupato sui server Microsoft

Occhio a 45 gradi - A differenza di Google, che fa girare per il mondo - anche nei luoghi più impensabili - i suoi mezzi terrestri per scattare foto delle nostre città, Microsoft adotta una tecnologia completamente diversa. Foto aereescattate "ad occhio di uccello", cioè immagini ortogonali a 45 gradi di inclinazione. Secondo Microsoft questo permette di avere una risoluzione del 50% superiore a tutte le altre tecnologie concorrenti. La superficie totale fotografata, con questo ultimo aggiornamento, sale a circa 3 milioni di chilometri quadrati.

E un occhio alla privacy - Questo sistema ha anche due grandi vantaggi: il primo è il costo, nettamente inferiore a far girare una macchina per il mondo piena di telecamere, il secondo è il rispetto della privacy. L'angolazione delle foto, infatti, rende molto più difficile individuare da Bing Maps un volto o una targa. Google, in passato, se è trovata più volte a dover oscurare numeri e facce in molti suoi prodotti. Non solo Maps e Earth: persino YouTube.

Le case più pazze e stravaganti del mondo

19 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us