di Peppe Croce
Le mappe di Microsoft guadagnano ben 215 terabyte di immagini ad altissima risoluzione. La tecnologia a "occhio d'uccello" è sempre la stessa, i file delle immagini un milione in più.
"Le nuove foto coprono una superficie di 230 mila km quadrati"
Sei centimetri a pixel -
spazio occupato sui server Microsoft
Occhio a 45 gradi - A differenza di Google, che fa girare per il mondo - anche nei luoghi più impensabili - i suoi mezzi terrestri per scattare foto delle nostre città, Microsoft adotta una tecnologia completamente diversa. Foto aereescattate "ad occhio di uccello", cioè immagini ortogonali a 45 gradi di inclinazione. Secondo Microsoft questo permette di avere una risoluzione del 50% superiore a tutte le altre tecnologie concorrenti. La superficie totale fotografata, con questo ultimo aggiornamento, sale a circa 3 milioni di chilometri quadrati.
E un occhio alla privacy - Questo sistema ha anche due grandi vantaggi: il primo è il costo, nettamente inferiore a far girare una macchina per il mondo piena di telecamere, il secondo è il rispetto della privacy. L'angolazione delle foto, infatti, rende molto più difficile individuare da Bing Maps un volto o una targa. Google, in passato, se è trovata più volte a dover oscurare numeri e facce in molti suoi prodotti. Non solo Maps e Earth: persino YouTube.