Tecno-prodotti

Bella foto? Te lo dice il software di Xerox

Sistema che riconosce in automatico le belle fotografie.

Xerox ha sviluppato un nuovo algoritmo che aiuta a sfogliare centinaia di scatti e a trovare le foto esteticamente migliori. È un sistema che impara dall’esperienza e che sfrutta le regole base della buona fotografia.

“Sfrutta le regola base della buona fotografia per selezionare gli scatti migliori”

Questa sì.. l’altra no - È una tecnologia ancora in fase di sviluppo che promette però molto bene. Non solo aiuta a ordinare le foto di un album in base al loro contenuto, ma è anche in grado di valutarle in base ad alcuni parametri estetici. Non è alla ricerca dei soggetti più belli o i panorami più suggestivi, ma controlla se i ritratti sono ben illuminati o i panorami messi correttamente a fuori e inquadrati a dovere.

Foto perfette - Si tratta di un sistema che nasce con l’obiettivo di far risparmiare tempo quando siamo alla ricerca delle foto più belle da pubblicare sui social tra le centinaia scattate in vacanza, per esempio. In un prossimo futuro potrebbe anche essere direttamente implementato nelle fotocamere digitali che cancelleranno automaticamente gli scatti venuti male o “così così”, suggerendoci di cogliere nuovamente l‘attimo, prima che sia troppo tardi.

Occhio ai dettagli - Il sistema Xerox è stato sviluppato analizzando migliaia di scatti pubblicati su Facebook o di alta qualità su Flickr. Non sorprende, quindi, che l’algoritmo abbia sintetizzato canoni estetici che corrispondono alle regole che gli esperti usano per giudicare uno scatto. I migliori ritratti, per esempio, hanno un’illuminazione indiretta e sfondi sfocati o monocromatici che contribuiscono a mantenere l'attenzione sul soggetto, oppure la famosa "regola dei tre", con soggetti ripartiti divisi in tre zone nella foto. Il sistema, insomma, cerca di imparare dall’esperienza per selezionare delle belle foto e mettere da parte quelle non proprio fantastiche come dimostra lo strumento Aestetich Quality Image Search - ancora in versione beta - che Xerox ha reso disponibile online.

Beta test - La tecnologia sviluppata dallo Xerox Research Center Europe di Grenoble in Francia sarà in beta testing il prossimo anno presso partner Xerox, spiega Craig Saunders - direttore del gruppo di ricerca francese di vision computer. Studi di progettazione grafica, società che forniscono album fotografici online e agenzie fotografiche potrebbero adottare questa tecnologia come nuovo sistema di catalogazione delle loro raccolte di fotografie.

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

17 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us