› Bang!
› Categoria:
› Prezzo:
07/06/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Compatibilità:
› iOS:
di Luca Busani
Bang! è il gioco da tavolo Spaghetti-Western più venduto del mondo e, grazie a questo successo, è stato trasformato in un bel videogame per iPhone. Sfida a duello gli altri giocatori nella modalità online, ma fai attenzione al Rinnegato.
Per chi non avesse mai preso parte a una partita a Bang! con gli amici, ricordiamo che si tratta di un famoso gioco di carte, ideato dall’italiano Emiliano Sciarra e pubblicato da dV Giochi, che vede contrapporsi due fazioni rivali: da una parte lo Sceriffo, protetto dai suoi aiutanti, e dall’altra i fuorilegge, capeggiati dal Rinnegato. Nessuno conosce il ruolo degli altri giocatori ed è essenziale capire chi è chi, per conseguire i propri scopi. Ci sono fucili, mitragliatrici, candelotti di dinamite e tanti boccali di birra, proprio come in un film di Sergio Leone.
Il gioco sviluppato per iOS - oltre a quella per iPhone, esiste anche una versione HD per iPad - rispecchia a perfezione questo spirito e i contenuti per spiegare le regale anche ai più inesperti sono chiari e ben fatti. C’è innanzitutto una pratica guida testuale, con tutti i ruoli, i personaggi e le carte, insieme alle relative illustrazioni e didascalie. Dopo averla letta, quando ti sentirai sufficientemente pronto, potrai affrontare la prima partita offline, che svolge anche la funzione di “Tutorial”.
Solo quando avrai vinto almeno un paio di partite nella sezione “Giocatore singolo” e ti sentirai abbastanza sicuro, potrai provare il gioco vero e proprio, cioè la modalità "Online". Qui si sfidano giocatori da tutto il mondo e Bang! riesce a dare il meglio di sé: le partite non sono mai troppo lunghe e i concorrenti sempre agguerritissimi, di bachi nemmeno l’ombra e i tempi di caricamento sono pressoché nulli. Manca soltanto la chat interna, che consentirebbe d’ingannare l’attesa tra un turno e l’altro, magari scambiando qualche battuta con gli altri partecipanti.
Sei in compagnia dei tuoi amici e vuoi fare una partita? Bang! contempla anche quest’eventualità e include un’ulteriore modalità, chiamata “Pass Play”, che consente di giocare sullo stesso device fino a 5 persone - se doveste essere in meno, i posti vacanti vengono occupati dall’intelligenza artificiale - passando l’iPhone di mano in mano allo scadere del proprio turno.
Pensi che un’app così non possa essere avvincente, o che comunque non valga i soldi richiesti? È di ricrederti perché non si tratta di un gioco di carte collezionabili, quindi - a parte la spesa iniziale - non è richiesto alcun acquisto in-app per vincere e, poi, parlano da sé gli innumerevoli premi di cui Bang! è stato insignito in un decennio di onorata carriera: dal Lucca Games 2002 al 2011 Best App Ever Awards.
Se vuoi una dimostrazione di quanto sia valido, puoi scaricare gratuitamente la versione speciale celebrativa per il Centocinquantenario dell'Unità d'Italia. (sp)