Tecno-prodotti

Bang! Sfidi lo Sceriffo o il Rinnegato?

Bel gioco Spaghetti-Western.

› Bang!

› Categoria:

› Prezzo:

07/06/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Compatibilità:

› iOS:

di
Bang! è il gioco da tavolo Spaghetti-Western più venduto del mondo e, grazie a questo successo, è stato trasformato in un bel videogame per iPhone. Sfida a duello gli altri giocatori nella modalità online, ma fai attenzione al Rinnegato.

Per chi non avesse mai preso parte a una partita a Bang! con gli amici, ricordiamo che si tratta di un famoso gioco di carte, ideato dall’italiano Emiliano Sciarra e pubblicato da dV Giochi, che vede contrapporsi due fazioni rivali: da una parte lo Sceriffo, protetto dai suoi aiutanti, e dall’altra i fuorilegge, capeggiati dal Rinnegato. Nessuno conosce il ruolo degli altri giocatori ed è essenziale capire chi è chi, per conseguire i propri scopi. Ci sono fucili, mitragliatrici, candelotti di dinamite e tanti boccali di birra, proprio come in un film di Sergio Leone.

Il gioco sviluppato per iOS - oltre a quella per iPhone, esiste anche una versione HD per iPad - rispecchia a perfezione questo spirito e i contenuti per spiegare le regale anche ai più inesperti sono chiari e ben fatti. C’è innanzitutto una pratica guida testuale, con tutti i ruoli, i personaggi e le carte, insieme alle relative illustrazioni e didascalie. Dopo averla letta, quando ti sentirai sufficientemente pronto, potrai affrontare la prima partita offline, che svolge anche la funzione di “Tutorial”.

Solo quando avrai vinto almeno un paio di partite nella sezione “Giocatore singolo” e ti sentirai abbastanza sicuro, potrai provare il gioco vero e proprio, cioè la modalità "Online". Qui si sfidano giocatori da tutto il mondo e Bang! riesce a dare il meglio di sé: le partite non sono mai troppo lunghe e i concorrenti sempre agguerritissimi, di bachi nemmeno l’ombra e i tempi di caricamento sono pressoché nulli. Manca soltanto la chat interna, che consentirebbe d’ingannare l’attesa tra un turno e l’altro, magari scambiando qualche battuta con gli altri partecipanti.

Sei in compagnia dei tuoi amici e vuoi fare una partita? Bang! contempla anche quest’eventualità e include un’ulteriore modalità, chiamata “Pass Play”, che consente di giocare sullo stesso device fino a 5 persone - se doveste essere in meno, i posti vacanti vengono occupati dall’intelligenza artificiale - passando l’iPhone di mano in mano allo scadere del proprio turno.

Pensi che un’app così non possa essere avvincente, o che comunque non valga i soldi richiesti? È di ricrederti perché non si tratta di un gioco di carte collezionabili, quindi - a parte la spesa iniziale - non è richiesto alcun acquisto in-app per vincere e, poi, parlano da sé gli innumerevoli premi di cui Bang! è stato insignito in un decennio di onorata carriera: dal Lucca Games 2002 al 2011 Best App Ever Awards.

Se vuoi una dimostrazione di quanto sia valido, puoi scaricare gratuitamente la versione speciale celebrativa per il Centocinquantenario dell'Unità d'Italia. (sp)

7 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us