Tecno-prodotti

Asfalto chiaro e riflettente contro il caldo: funziona?

A Phoenix (USA) si cerca un modo per frenare il calore estivo, ricoprendo l'asfalto delle strade con un prodotto di colore chiaro altamente riflettente.

La città di Phoenix (Arizona, Stati Uniti) sta testando una soluzione al problema del surriscaldamento del manto stradale durante l'estate, ricoprendo le vie di alcuni quartieri della città con una soluzione a base di asfalto, acqua, polimeri, materiale riciclato e sapone, che schiarisca il manto e lo renda più riflettente. I risultati del progetto pilota promettono bene, ma rivelano qualche neo: il composto, prodotto dall'azienda californiana GuardTop, sembra effettivamente ridurre le temperature del manto stradale, ma non quelle dell'aria.

Pro e contro. Una volta applicato, CoolSeal, questo il nome del prodotto, riflette gran parte della luce solare, assorbendo così meno calore. In questo modo le temperature superficiali della pavimentazione diminuiscono di 5-6 °C rispetto all'asfalto tradizionale a mezzogiorno e nel pomeriggio, e di poco più di 1 °C all'alba. Rimane però quasi invariata la temperatura dell'aria a qualunque ora del giorno e della notte, mentre aumenta da 1 a 5 °C la temperatura percepita dal nostro corpo, a causa del potere riflettente di CoolSeal. 

La riflettività del prodotto sembra inoltre diminuire con il passare del tempo: in dieci mesi è passata dal 33-38% al 19-30%: comunque superiore all'asfalto non trattato, che ha una riflettività del 12%.

costi e durata. Al di là delle specifiche tecniche, è importante parlare della questione economica: quanto costa CoolSeal? Può essere una soluzione applicabile su larga scala? Il report di settembre non fa alcun riferimento ai costi, ma un articolo di APNews pubblicato un anno fa sosteneva che una diminuzione della temperatura dell'aria di appena 0,5 °C durante l'estate avrebbe potuto far risparmiare 15 milioni di dollari di aria condizionata ai residenti della zona. Peccato che, come abbiamo visto, la temperatura dell'aria rimanga invariata anche con CoolSeal.

Un altro aspetto da considerare è la resistenza: esistono infatti già altri prodotti che ricoprono l'asfalto rendendolo più chiaro, ma devono essere riapplicati ogni due-tre anni, e l'asfalto di base dev'essere liscio (richiedono dunque un doppio mantenimento: dell'asfalto, e del colore). Il Ministero dei Trasporti di Phoenix si è limitato a sottolineare che il prodotto dovrà ancora essere messo alla prova per assicurarsi che «resista a 300 giorni di sole l'anno, piogge monsoniche, alte temperature e traffico quotidiano».

16 ottobre 2021 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us