Tecno-prodotti

Asfalto chiaro e riflettente contro il caldo: funziona?

A Phoenix (USA) si cerca un modo per frenare il calore estivo, ricoprendo l'asfalto delle strade con un prodotto di colore chiaro altamente riflettente.

La città di Phoenix (Arizona, Stati Uniti) sta testando una soluzione al problema del surriscaldamento del manto stradale durante l'estate, ricoprendo le vie di alcuni quartieri della città con una soluzione a base di asfalto, acqua, polimeri, materiale riciclato e sapone, che schiarisca il manto e lo renda più riflettente. I risultati del progetto pilota promettono bene, ma rivelano qualche neo: il composto, prodotto dall'azienda californiana GuardTop, sembra effettivamente ridurre le temperature del manto stradale, ma non quelle dell'aria.

Pro e contro. Una volta applicato, CoolSeal, questo il nome del prodotto, riflette gran parte della luce solare, assorbendo così meno calore. In questo modo le temperature superficiali della pavimentazione diminuiscono di 5-6 °C rispetto all'asfalto tradizionale a mezzogiorno e nel pomeriggio, e di poco più di 1 °C all'alba. Rimane però quasi invariata la temperatura dell'aria a qualunque ora del giorno e della notte, mentre aumenta da 1 a 5 °C la temperatura percepita dal nostro corpo, a causa del potere riflettente di CoolSeal. 

La riflettività del prodotto sembra inoltre diminuire con il passare del tempo: in dieci mesi è passata dal 33-38% al 19-30%: comunque superiore all'asfalto non trattato, che ha una riflettività del 12%.

costi e durata. Al di là delle specifiche tecniche, è importante parlare della questione economica: quanto costa CoolSeal? Può essere una soluzione applicabile su larga scala? Il report di settembre non fa alcun riferimento ai costi, ma un articolo di APNews pubblicato un anno fa sosteneva che una diminuzione della temperatura dell'aria di appena 0,5 °C durante l'estate avrebbe potuto far risparmiare 15 milioni di dollari di aria condizionata ai residenti della zona. Peccato che, come abbiamo visto, la temperatura dell'aria rimanga invariata anche con CoolSeal.

Un altro aspetto da considerare è la resistenza: esistono infatti già altri prodotti che ricoprono l'asfalto rendendolo più chiaro, ma devono essere riapplicati ogni due-tre anni, e l'asfalto di base dev'essere liscio (richiedono dunque un doppio mantenimento: dell'asfalto, e del colore). Il Ministero dei Trasporti di Phoenix si è limitato a sottolineare che il prodotto dovrà ancora essere messo alla prova per assicurarsi che «resista a 300 giorni di sole l'anno, piogge monsoniche, alte temperature e traffico quotidiano».

16 ottobre 2021 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us