Tecno-prodotti

Arrivano i nuovi e-book reader low cost e impermeabili

Amazon rilancia il Kindle Touch e Kobo risponde con un lettore di libri digitali che resiste all'acqua.

Sarà anche il libro del futuro, ma l’e-book ha già 43 anni: era il 1971 quando Michael Hart, studente dell’Università dell’Illinois, diede inizio al Progetto Gutenberg, una biblioteca virtuale con versioni digitali liberamente scaricabili. Oggi il 25% dei libri venduti negli Usa sono e-book. In Italia, invece, la quota è 10 volte inferiore (4,2%). Ma è un mercato in forte espansione e a dare uno slancio ulteriore potrebbero essere due nuovi e-book reader appena arrivati sul mercato.

Kindle touch
Kindle Touch

Il primo è il Kindle Touch di Amazon, uscito qualche giorno fa a 59 euro, un prezzo allettante considerate le caratteristiche hi-tech: processore del 20% più veloce dei modelli precedenti, più memoria (4GB) e uno schermo touch che permette di sfogliare le pagine velocemente senza il fastidioso sfarfallìo dei primi e-book reader.

C'è anche una funzione che aiuta di imparare l'inglese grazie alla semplificazione dei termini più complessi (in pratica sulle parole meno usate, appare una piccola nota il significato sempre in inglese), che sembra voler smentire uno studio della Stavanger University (Norvegia) secondo cui gli studenti che leggono testi stampati su carta ottengono punteggio migliori nel test di comprensione del testo, rispetto agli studenti che leggono i testi in digitale

Kobo Aura HD
Kobo Aura HD

Altra frontiera tecnologica quella del Kobo Aura H2O (prezzo 180 euro), il primo e-reader impermeabile. È venuto alla luce dopo che un sondaggio ha rivelato che il 60% dei lettori vorrebbe leggere vicino all'acqua (al mare? Nella vasca da bagno?) senza doversi preoccupare degli schizzi.

Ha la certificazione IP67 cioè può resistere per 30 minuti in 1 metro d'acqua. La memoria interna da 4 GB espandibile a 32 può contenere migliaia di book. E la batteria promette di durare fino a due mesi senza ricarica.

Sia il Kindle Touch che il Kobo Aura hanno migliorato i caratteri di stampa lavorando sull'alta definizione dei pixel. Alla base c'è l'idea di restituire agli utenti un'esperienza di lettura il più fedele possibile a quella di un libro di carta, per sostituirli senza traumi e resistere al tempo stesso all'avanzata dei tablet.

7 ottobre 2014 Eugenio Spagnuolo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us