Tecno-prodotti

Arriva Chromebook: il pc di Google

Ecco il notebook di Google.

Il Chromebook, una nuova concezione di computer, è il protagonista del secondo giorno della conferenza Google I/O. Prodotti in due modelli da Samsung e Acer, saranno in vendita già dal 15 giugno. Anche in Italia!

“C'è il sistema operativo Chrome OS e tutte le applicazioni sono sulle nuvole”

Vera rivoluzione - Non lasciarti ingannare dalle apparenze, i Google Chromebook sembrano dei normale portatili ma sono una vera rivoluzione. Innanzitutto a bordo c'è Chrome OS, l'evoluzione “operativa” del browser di Mountain View, si avviano in un attimo, vivono praticamente online, le applicazioni sono tutte sulle “nuvole”, la batteria dura molto a lungo e costano meno della normale concorrenza.

Sulle nuvole - I Chromebook si avviano in soli 8 secondi, si riattivano all'istante e supportano le principali tecnologie web dall Html 5 a Flash. Non devi installare alcunché perché tutte le applicazioni, impostazioni e documenti sono memorizzati in modo sicuro nella cloud, ossia sui server di Google. E li ritrovi ad aspettarti anche se uso un altro Chromebook: sincronizzi tutto e sei subito operativo. È quindi ovvio che entrambi i modelli - Samsung e Acer - dispongono di tutte le tecnologie necessarie per offrirti un accesso a Internet in qualsiasi momento tramite Wi-Fi e 3G. A livello di applicazioni c'è solo l'imbarazzo della scelta sul Chrome Web Store: programmi web, editor per foto e video, musica, Office e giochi, e tutte le applicazioni della scuderia Google. Chrome OS si aggiorna da solo e si auto protegge grazie al concetto di ”defense in depth” - difesa in profondità - ossia a strumenti di sicurezza come l'antivirus e la crittografia per la trasmissione dei dati.

Samsung e Acer - Entrambi i Google Chromebook si presentano con un hardware simile a un tradizionale netbook con processori Intel Dual Core. Il Samsung ha uno schermo da 12,1 pollici, un'autonomia della batteria di 8 ore e sarà disponibile nelle versioni Wi-Fi e 3G. L'Acer, invece, dispone di un display da 11,6 pollici e la batteria dura 6,5 ore. I Google Chromebook saranno in vendita dal 15 giugno negli Stati Uniti su Amazon e nei negozi della catena Best Buy a partire da 349 dollari. Saranno disponibili in contemporanea anche in altri paesi, tra cui l'Italia.

Casa Android - Tra le altre novità del Google I/O, già accennate nel keynote di ieri, l'Android Open Accessory che offre la possibilità agli sviluppatori di realizzare accessori compatibili con tutti i dispositivi Android e Android @ Home un sistema “domotico” per controllare gli apparecchi domestici, come lavatrici, lampadine e impianti di riscaldamento, direttamente dai dispositivi Android.

Quanto costa - I Chromebook avranno una scheda SIM che si conntterà al web tramite Tre Italia e avrà un costo di 5 euro al mese per 3GB di traffico. Mentre i prezzi dei portatili firmati Google variano da 449 euro per il Samsung serie 5 a un'offerta speciale "a consumo" per scuole e aziende che oscilla tra i quindici e i ventuno euro per le seconde. (gt)

Silvia Ponzio

Guarda i Google Chromebook

12 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us