Il Chromebook, una nuova concezione di computer, è il protagonista del secondo giorno della conferenza Google I/O. Prodotti in due modelli da Samsung e Acer, saranno in vendita già dal 15 giugno. Anche in Italia!
“C'è il sistema operativo Chrome OS e tutte le applicazioni sono sulle nuvole”
Vera rivoluzione - Non lasciarti ingannare dalle apparenze, i Google Chromebook sembrano dei normale portatili ma sono una vera rivoluzione. Innanzitutto a bordo c'è Chrome OS, l'evoluzione “operativa” del browser di Mountain View, si avviano in un attimo, vivono praticamente online, le applicazioni sono tutte sulle “nuvole”, la batteria dura molto a lungo e costano meno della normale concorrenza.
Sulle nuvole - I Chromebook si avviano in soli 8 secondi, si riattivano all'istante e supportano le principali tecnologie web dall Html 5 a Flash. Non devi installare alcunché perché tutte le applicazioni, impostazioni e documenti sono memorizzati in modo sicuro nella cloud, ossia sui server di Google. E li ritrovi ad aspettarti anche se uso un altro Chromebook: sincronizzi tutto e sei subito operativo. È quindi ovvio che entrambi i modelli - Samsung e Acer - dispongono di tutte le tecnologie necessarie per offrirti un accesso a Internet in qualsiasi momento tramite Wi-Fi e 3G. A livello di applicazioni c'è solo l'imbarazzo della scelta sul Chrome Web Store: programmi web, editor per foto e video, musica, Office e giochi, e tutte le applicazioni della scuderia Google. Chrome OS si aggiorna da solo e si auto protegge grazie al concetto di ”defense in depth” - difesa in profondità - ossia a strumenti di sicurezza come l'antivirus e la crittografia per la trasmissione dei dati.
Samsung e Acer - Entrambi i Google Chromebook si presentano con un hardware simile a un tradizionale netbook con processori Intel Dual Core. Il Samsung ha uno schermo da 12,1 pollici, un'autonomia della batteria di 8 ore e sarà disponibile nelle versioni Wi-Fi e 3G. L'Acer, invece, dispone di un display da 11,6 pollici e la batteria dura 6,5 ore. I Google Chromebook saranno in vendita dal 15 giugno negli Stati Uniti su Amazon e nei negozi della catena Best Buy a partire da 349 dollari. Saranno disponibili in contemporanea anche in altri paesi, tra cui l'Italia.
Casa Android - Tra le altre novità del Google I/O, già accennate nel keynote di ieri, l'Android Open Accessory che offre la possibilità agli sviluppatori di realizzare accessori compatibili con tutti i dispositivi Android e Android @ Home un sistema “domotico” per controllare gli apparecchi domestici, come lavatrici, lampadine e impianti di riscaldamento, direttamente dai dispositivi Android.
Quanto costa - I Chromebook avranno una scheda SIM che si conntterà al web tramite Tre Italia e avrà un costo di 5 euro al mese per 3GB di traffico. Mentre i prezzi dei portatili firmati Google variano da 449 euro per il Samsung serie 5 a un'offerta speciale "a consumo" per scuole e aziende che oscilla tra i quindici e i ventuno euro per le seconde. (gt)
Silvia Ponzio
Guarda i Google Chromebook