Tecno-prodotti

Arriva Chromebook: il pc di Google

Ecco il notebook di Google.

Il Chromebook, una nuova concezione di computer, è il protagonista del secondo giorno della conferenza Google I/O. Prodotti in due modelli da Samsung e Acer, saranno in vendita già dal 15 giugno. Anche in Italia!

“C'è il sistema operativo Chrome OS e tutte le applicazioni sono sulle nuvole”

Vera rivoluzione - Non lasciarti ingannare dalle apparenze, i Google Chromebook sembrano dei normale portatili ma sono una vera rivoluzione. Innanzitutto a bordo c'è Chrome OS, l'evoluzione “operativa” del browser di Mountain View, si avviano in un attimo, vivono praticamente online, le applicazioni sono tutte sulle “nuvole”, la batteria dura molto a lungo e costano meno della normale concorrenza.

Sulle nuvole - I Chromebook si avviano in soli 8 secondi, si riattivano all'istante e supportano le principali tecnologie web dall Html 5 a Flash. Non devi installare alcunché perché tutte le applicazioni, impostazioni e documenti sono memorizzati in modo sicuro nella cloud, ossia sui server di Google. E li ritrovi ad aspettarti anche se uso un altro Chromebook: sincronizzi tutto e sei subito operativo. È quindi ovvio che entrambi i modelli - Samsung e Acer - dispongono di tutte le tecnologie necessarie per offrirti un accesso a Internet in qualsiasi momento tramite Wi-Fi e 3G. A livello di applicazioni c'è solo l'imbarazzo della scelta sul Chrome Web Store: programmi web, editor per foto e video, musica, Office e giochi, e tutte le applicazioni della scuderia Google. Chrome OS si aggiorna da solo e si auto protegge grazie al concetto di ”defense in depth” - difesa in profondità - ossia a strumenti di sicurezza come l'antivirus e la crittografia per la trasmissione dei dati.

Samsung e Acer - Entrambi i Google Chromebook si presentano con un hardware simile a un tradizionale netbook con processori Intel Dual Core. Il Samsung ha uno schermo da 12,1 pollici, un'autonomia della batteria di 8 ore e sarà disponibile nelle versioni Wi-Fi e 3G. L'Acer, invece, dispone di un display da 11,6 pollici e la batteria dura 6,5 ore. I Google Chromebook saranno in vendita dal 15 giugno negli Stati Uniti su Amazon e nei negozi della catena Best Buy a partire da 349 dollari. Saranno disponibili in contemporanea anche in altri paesi, tra cui l'Italia.

Casa Android - Tra le altre novità del Google I/O, già accennate nel keynote di ieri, l'Android Open Accessory che offre la possibilità agli sviluppatori di realizzare accessori compatibili con tutti i dispositivi Android e Android @ Home un sistema “domotico” per controllare gli apparecchi domestici, come lavatrici, lampadine e impianti di riscaldamento, direttamente dai dispositivi Android.

Quanto costa - I Chromebook avranno una scheda SIM che si conntterà al web tramite Tre Italia e avrà un costo di 5 euro al mese per 3GB di traffico. Mentre i prezzi dei portatili firmati Google variano da 449 euro per il Samsung serie 5 a un'offerta speciale "a consumo" per scuole e aziende che oscilla tra i quindici e i ventuno euro per le seconde. (gt)

Silvia Ponzio

Guarda i Google Chromebook

12 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us