Tecno-prodotti

Apple OS X 10.9 parlerà con la voce di Siri

In arrivo il prossimo anno

di
Apple OS X 10.9, la prossima major release del sistema operativo di Cupertino, potrebbe ospitare sia Siri che le mappe, almeno secondo le indiscrezioni raccolte dal sito statunitense Mac9to5. Il successore di Mountain Lion, insomma, assomiglierà sempre più a iOS: presto un unico sistema operativo?

"Lo sviluppo di Mountain Lion e OS X 10.9 è stato simultaneo"

Salve, sono Siri

possessori di iMac e MacBook

OS X 10.9,

il successore di Mountain Lion

Per non perdersi - La notizia di una futura integrazione delle Apple Maps anche nel sistema operativo per iMac e Macbook non è certamente una novità. Avevamo scritto qualcosa a tal proposito circa quattro mesi fa, ma in Mountain Lion non c’e traccia delle mappe made in Cupertine. Se le voci raccolte da Mac9to5 dovessero corrispondere a verità, l’integrazione era stata semplicemente rimandata di un anno. Per il momento si parla solamente dell’implementazione del servizio di cartografia Apple sotto forma di framework per gli sviluppatori. Nel caso in cui, però, i test attualmente in corso dovessero dare esito positivo, non è da escludere un'applicazione mappe progettata ad hoc per OS X.

Sviluppo parallelo - Lo sviluppo della prossima major release del sistema operativo Apple - OS X 10.9 per l'appunto - è iniziata contemporaneamente allo sviluppo di OS X 10.8 Mountain Lion. Una mossa strategica che ha permesso a Apple, da un lato, di programmare gli sviluppi del suo sistema operativo a lungo termine, mentre dall’altro ha consentito di pianificare l'aggiunta delle funzionalità di iOS in due differenti passaggi. Il leone di montagna ha portato in dote il Notification Center, AirPlay, Dictation, Game Center, Reminders, Notes e iCloud, mentre la release 10.9, invece, dovrebbe integrare le mappe e Siri, oltre ad altre funzioni non ancora rese note. Il fatto che i due sistemi operativi Apple (iOS e OS X) si somiglino sempre più fa pensare che in un futuro, nemmeno troppo lontano, Apple decida di creare un unico sistema operativo. Forse nel 2014? (sp)

trucchi - Addomestica il felino di Apple in dieci mosse

20 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us