Tutti pronti per Apple iOS 7? Oggi il download!

L'attesa è finita. Apple oggi pomeriggio - tra le 18 e le 19 - rilascerà quello che ha definito "l'aggiornamento più significativo di iOS dall’introduzione del primo iPhone." Scopriamo a chi è destinato e quali sono le reali novità.

apple-ios-7_iphone-ipad
L'aggiornamento a iOS 7 è atteso tra le 18 e le 19 di oggi pomeriggio

iOS 7 - presentato ufficialmente lo scorso 10 giugno - è stato anche uno dei protagonisti del recente annuncio dei nuovi iPhone 5C e iPhone 5S. Una lunga attesa che è finalmente ha i minuti contati.

iOS 7 farà capolino sui server Apple tra le 18 e le 19 di oggi pomeriggio. Una novità che ci ripaga, in parte, dell'attesa per i nuovi gioiellini di Cupertino che saranno in vendita in Italia solo verso la fine dell'anno.

Apple presenta iPhone 5C e iPhone 5S
Apple presenta iOS 7, OS X Mavericks, iTunes Radio e nuovi Mac

Schermata Home - La nuova interfaccia è stata completamente riprogettata per sfruttare l’intero schermo. Anche i font sono stati ridisegnati per rendere il testo ancora più nitido sul Retina display. La Schermata Home, in particolare, si presenta all'appuntamento nuove icone “piatte” e uno sfondo mobile che si muove leggermente spostando il telefono. Cambia anche il look del "dock" che ospita le icone principali e cambia colore in base allo sfondo scelto.

Centro di controllo - Basta un semplice sfioramento alla base dello schermo - dal basso verso l'alto - per accedere alla la modalità Uso in Aereo, Wi-Fi, Bluetooth o Non Disturbare, impostare la luminosità dello schermo, o mettere in pausa o riprodurre un brano, saltare alla traccia successiva e ascoltare musica in streaming via AirPlay. Control Center offre un accesso immediato anche ad alcune applicazioni come Orologio, Fotocamera, Calcolatrice e Torcia. E si attiva anche se il telefono è bloccato.

Centro notifiche - È adesso disponibile dalla schermata di blocco in modo da ottenere una panoramica generale degli alert semplicemente sfiorando lo schermo, mentre la nuova funzione Today propone un riassunto delle notifiche importanti della giornata come le condizioni meteo, gli appuntamenti, i promemoria, il traffico e altro ancora.

Multitasking - iOS 7 fa più attività contemporaneamente. Gli utenti usano il proprio iPhone o iPad come preferiscono, mentre iOS 7 registra le loro preferenze. Se, per esempio, usate più spesso alcune applicazioni e in un dato orario, troverete i contenuti già aggiornati. Insomma, iOS 7 gioca d'anticipo!

AirDrop - È la nuova finestra per condivisione i contenuti con chi preferite. Voi scegliete "chi e cosa" e AirDrop si occuperà di tutto il resto. È sicuro? Sì, i trasferimenti sono codificati e i contenuti rimangono protetti e privati.

Fotocamera e immagini - iOS 7 introduce una nuova modalità di scatto chiamata 1:1 per foto quadrate che va ad aggiungersi alle altre opzioni già presenti (video, foto e panorama). E per passare una all'altra basta uno "swipe", ossia una leggera carezza orizzontale sullo schermo. Altra novità molto gradita è la funzione Moments per organizzare le immagini aggregandole in base ai luoghi e all’ora in cui sono state scattate. Trovarle diventa molto più semplice.

iOS 7 sono solo alcune delle nuove funzioni di iOS 7

  • Safari con un nuovo look per visualizzare ancora più contenuti sullo schermo e il nuovo Smart Search Field che semplifica le ricerche
  • Siri introduce la ricerca su Twitter e Wikipedia
  • Activation Lock che richiede la Apple ID e la password dell’utente per disattivare la funzione Trova il mio iPhone (n caso di perdita o furto del melafonino)
  • Night Mode in Mappe che cambia la luminosità in caso di scarsa visibilità
  • Audio FaceTime per chiamate vocali sulla rete dati
  • Blocco di Telefono, FaceTime e Messaggi, per impedire l’accesso alle persone non autorizzate
  • Versione di iOS ottimizzata per l'uso in automobile
Le novità di iOS 7 raccontate da Apple

iOS 7 può essere installato su iPhone 4, iPhone 4s, iPhone 5 e, naturalmente, sarà preinstallato sugli iPhone 5c e iPhone 5s. Ma anche su gli iPod Touch di quinta generazione e gli iPad 2, 3, 4 e l'iPad Mini. Non tutte le funzioni di iOS 7, però, funzioneranno su tutti i dispositivi citati. Bisognerà accontentarsi o passare ai nuovi modelli...

Qualche curiosità sul Touch ID dell'iPhone 5S

18 Settembre 2013 | Silvia Ponzio

Codice Sconto