Tecno-prodotti

Apple iMac ingranano la "quinta" grazie al WiFi AC

Allo studio un chip ad hoc

di
Apple sarebbe pronta, secondo alcune voci raccolte oltreoceano, a dotare la prossima linea di iMac di chip WiFi AC (802.11ac). Un aggiornamento che renderebbe velocissimi i computer di Cupertino anche nella navigazione senza fili.

"Il WiFi 5G può raggiungere velocità di
1.3 Gbit al secondo"

A tutta velocità

Broadcom

WiFi AC

Lo standard - Il WiFi AC, conosciuto anche come WiFi 5G, è stato presentato da Broadcom esattamente un anno fa nel corso del Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas. Attualmente è ancora in attesa del riconoscimento di standard, ma non dovrebbe mancare molto alla ratificazione. L'AC permette - a differenze dello standard N che garantisce velocità fino a 450 Mbps con tre antenne - di raggiungere la velocità "teorica" di 1.3 Gbps senza fili. Lo standard, garantendo una banda e una copertura maggiori, si rivolge in maniera particolare a smartphone, tablet e laptop di ultimissima generazione.

Pochi ma buoni - I dispositivi dotati di questo speciale chip AC sono al momento molto pochi - qualche router Asus, D-link, Netgear, Belkin e di qualche altro produttore - ma se Apple dovesse effettivamente adottare questo standard, allora l’intero settore la seguirebbe a ruota. Non è affatto un segreto che, negli ultimi anni, tutto ciò che viene “toccato” dall’azienda di Cupertino si trasforma in oro. E probabilmente anche al WiFi 5G toccherà questa sorte. (sp)

Trucchi - Fai viaggiare la tua rete WiFi a tutta birra

5 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us