di Peppe Croce
Apple, secondo le indiscrezioni pubblicate dal Wall Street Journal, sarebbe in procinto di potenziare notevolmente il suo iCloud. Molte nuove funzioni per rendere il servizio della mela simile al concorrente Google Drive.
"Alcune funzioni saranno disponibili solo sul nuovo sistema operativo iOS 6"
Apple di nuovo nel cloud -
upgrade
iCloud
Nuove funzioni - È molto probabile che, tra le nuove funzioni, ci sarà un potenziato sistema di photo-sharing, ben più potente dell'attuale Photo Stream che permette di mantenere online le foto solo per 30 giorni, senza realmente archiviarle. Oltre alle foto, poi, sarà possibile effettuare l'upload anche dei video. Sia le foto che i video saranno commentabili. Sarà migliorata anche la sincronizzazione delle note e dei calendari, in vista del futuro iOS 6 che sostituirà iOS 5.1.1, e che dovrebbe aumentare ulteriormente l'integrazione tra i vari dispositivi Apple.
Apple insegue - Certo, va precisato che tutte queste modifiche non faranno altro che allineare almeno in parte iCloud alle funzioni e prestazioni dei suoi concorrenti. Che sono molti e agguerriti, da SkyDrive di Microsoft a Cloud Drive di Amazon, passando per Dropbox e, soprattutto, per il nuovo Google Drive. Ed è proprio quest'ultimo il nemico numero uno di iCloud, vista l'integrazione perfetta con gli smartphone Android. Forse proprio la recente mossa di Google è alla base della fretta di Apple nel far uscire notizie sul suo nuovo iCloud. Un aggiornamento che, probabilmente, la casa di Cupertino avrebbe preferito rilasciare insieme a iOS 6. (sp)