Tecno-prodotti

Apple (era ora) interviene contro il malware

L'aggiornamento alla sicurezza è online.

L'azienda di Cupertino alla fine ha ceduto: rilascerà un aggiornamento software per Mac OS X per neutralizzare il malware MacDefender che sta facendo impazzire gli utenti della mela.

“MacDefender non è così innocuo come sembrava: cerca di fregare i dati della carta di credito!”

Fine di un'illusione - Che serva di lezione a tutti: anche i Mac sono vulnerabili ai virus! Installare un'adeguata protezione contro i malware è quindi d'obbligo anche sui computer della mela. Il falso antivirus MacDefender sta facendo impazzire non solo gli utenti Mac, ma soprattutto i centralini dell'AppleCare che è stato preso d'assalto. Il virus, secondo una stima di ZDNet, avrebbero colpito tra 60.000 e i 120.000 utenti di Mac OS X. L'azienda di Steve Jobs, in un primo momento, se n'è lavata le mani vietando agli operatori di fornire istruzioni su come sbarazzarsi dell'intruso e delegando l'incombenza all'antivirus (e al relativo produttore).

Soluzione in arrivo - Una politica che pare non abbia risolto il problema così Apple ha finalmente deciso di intervenire in soccorso degli suoi utenti con un comunicato stampa ufficiale in cui spiega passo per passo come evitare e rimuovere MacDefender e con la promessa di una soluzione software in grado di annientarlo una volta per tutte: l'update di Mac OS X sarà disponibile tra qualche giorno. Tra l'altro il famigerato MacDefender, inizialmente classificato come una minaccia di lieve entità, si è scoperto che cerca di fregare i dati della carta di credito del malcapitato proprietario del Mac infettato. (gt)Silvia Ponzio

25 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us