Tecno-prodotti

Apple “blinda” l’iPhone con viti speciali

Novità tecnica per i prodotti della Mela.

Giro di “vite” per i prodotti Apple, nel vero senso della parola. L’azienda di Cupertino infatti adotta un nuovo formato di viti speciali per evitare che gli utenti aprano i suoi prodotti. Intanto un vetro super resistente prodotto da Asahi rivaleggia con il Gorilla Glass dell’iPhone.

“Le viti pentalobo di Apple sono brevettate e non si svitano con un normale cacciavite”

Non aprire quel prodotto! - Cari smanettoni vicini e lontani siete sempre nei pensieri di Apple. Non tanto per le nuove e mirabolanti funzioni che l’azienda di Steve Jobs aggiunge a ogni nuova generazione di prodotti, quanto perché Apple cerca in tutti i modi di complicare la vita a chi proprio non riesce a resistere alla tentazione di fare a pezzi, in senso buono, i suoi gioiellini. L’ultima trovata in ordine di tempo è l’adozione di una nuova tipologia di viti per impedire l’accesso non autorizzato ai componenti interni dell’iPhone 4, ma anche dei MacBook, MacBook Pro e MacBook Air.

Cinque punte - Apple non è nuova a questo tipo di politica restrittiva. Il sito di smanettoni incalliti iFixis, però, ha scoperto che l’azienda di Cupertino ha dato disposizione agli Apple Store di cambiare le vecchie viti con un modello speciale chiamato “pentalobo” in virtù delle sue cinque punte impossibili da scardinare con i normali cacciaviti. Ed esistono viti pentalobo in tre diverse dimensioni per sigillare il prezioso contenuto dei diversi prodotti Apple. Tra l’altro queste speciali viti a cinque punte sono brevettate e l’acquisto del cacciavite in grado di svitarle è illegale, a meno che non lo compri attraverso i canali autorizzati Apple.

Indistruttibile! - Intanto la guerra del vetro non conosce sosta. Tutti conosciamo, almeno per sentito dire, il Gorilla Glass, un vetro molto resistente usato da Apple per il suo iPhone 4. Ebbene, l’azienda giapponese Asahi ha appena presentato Dragontrail, un vetro ben sei volte più forte e resistente ai graffi e alle cadute rispetto al normale vetro e sviluppato appositamente per tablet e smartphone.

Guarda il video!

I venti lavori del futuro. Guarda la gallery!

21 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us