Tecno-prodotti

Apple “blinda” l’iPhone con viti speciali

Novità tecnica per i prodotti della Mela.

Giro di “vite” per i prodotti Apple, nel vero senso della parola. L’azienda di Cupertino infatti adotta un nuovo formato di viti speciali per evitare che gli utenti aprano i suoi prodotti. Intanto un vetro super resistente prodotto da Asahi rivaleggia con il Gorilla Glass dell’iPhone.

“Le viti pentalobo di Apple sono brevettate e non si svitano con un normale cacciavite”

Non aprire quel prodotto! - Cari smanettoni vicini e lontani siete sempre nei pensieri di Apple. Non tanto per le nuove e mirabolanti funzioni che l’azienda di Steve Jobs aggiunge a ogni nuova generazione di prodotti, quanto perché Apple cerca in tutti i modi di complicare la vita a chi proprio non riesce a resistere alla tentazione di fare a pezzi, in senso buono, i suoi gioiellini. L’ultima trovata in ordine di tempo è l’adozione di una nuova tipologia di viti per impedire l’accesso non autorizzato ai componenti interni dell’iPhone 4, ma anche dei MacBook, MacBook Pro e MacBook Air.

Cinque punte - Apple non è nuova a questo tipo di politica restrittiva. Il sito di smanettoni incalliti iFixis, però, ha scoperto che l’azienda di Cupertino ha dato disposizione agli Apple Store di cambiare le vecchie viti con un modello speciale chiamato “pentalobo” in virtù delle sue cinque punte impossibili da scardinare con i normali cacciaviti. Ed esistono viti pentalobo in tre diverse dimensioni per sigillare il prezioso contenuto dei diversi prodotti Apple. Tra l’altro queste speciali viti a cinque punte sono brevettate e l’acquisto del cacciavite in grado di svitarle è illegale, a meno che non lo compri attraverso i canali autorizzati Apple.

Indistruttibile! - Intanto la guerra del vetro non conosce sosta. Tutti conosciamo, almeno per sentito dire, il Gorilla Glass, un vetro molto resistente usato da Apple per il suo iPhone 4. Ebbene, l’azienda giapponese Asahi ha appena presentato Dragontrail, un vetro ben sei volte più forte e resistente ai graffi e alle cadute rispetto al normale vetro e sviluppato appositamente per tablet e smartphone.

Guarda il video!

I venti lavori del futuro. Guarda la gallery!

21 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us