Android

Tutto quello che devi sapere su Android.

android-apps-619x400_198296

Sistema operativo open source per dispositivi mobile di Google. Il sistema, che si basa su una versione modificata Linux, fu sviluppato in origine dall'azienda Android Inc acquistata nel 2005 dal colosso di Mountain View.

Il primo smartphone della storia con sistema Android è il T-Mobile G1 di HTC lanciato sul mercato statunitense il 22 ottobre 2008 in esclusiva con l'operatore T-Mobile e arrivato in Italia nel marzo 2009 con il nome di HTC Dream. Lo smartphone era dotato di tastiera Qwerty, schermo touch da 3.2 pollici con risoluzione 320x480 pixel, fotocamera da 3.2 Megapixel, Wi-Fi e bluetooth, e connessione 3G, oltre all'intero pacchetto di applicazioni Google tra cui Gmail, Calendar, YouTube, Google Maps e Google Talk.

Seguono a breve distanza l'HTC Dream, simile al G1 ma senza tastiera Qwerty, nell'offerta TIM dall'aprile 2009, e il Samsung Galaxy con schermo full touch Amoled da 3.2” e fotocamera da 5 Megapixel, entrato nel listino di Vodafone il mese successivo.

Android 2.0 (Eclair), rilasciato alla fine di ottobre 2009, migliora la gestione dei contatti e degli account personali, e introduce la funzione di zoom con doppio “tocco” nel browser, mentre la release 2.1 del gennaio 2010 coincide con l'arrivo sul mercato del Nexus One di Google prodotto da HTC. Lo smartphone, in Italia con Vodafone dal giugno 2010, non ha molto successo e l'azienda di Mountain View decide di ritirarlo dal suo negozio online nel luglio del 2010 lasciandone la distribuzione agli operatori locali.

Android 2.2 (Froyo) è l'ultima versione del sistema operativo di Google. In circolazione dal 20 maggio del 2010, Froyo presenta numerose novità come il supporto a Flash 10.1, la funzione di tethering, ossia la possibilità di usare lo smartphone come modem 3G a cui collegare fino a 8 dispositivi, il multitasking per eseguire più applicazioni simultaneamente, a cui si aggiunge il nuovo motore Javascript V8 per caricare più velocemente le pagine in Java. La prossima release di Android 2.3 è conosciuta con il nome in codice di Gingerbread.

La comunità di sviluppatori Android è in forte crescita e le applicazioni disponibili sull'Android Market ha recentemente superato quota centomila. Dal secondo trimestre del 2010 gli smartphone con Android inoltre sono i modelli più venduti negli Stati Uniti con oltre il 43% di quota di mercato.

I 10 migliori tablet Android in circolazione

Il meglio dei programmi gratis per smartphone Android

17 Dicembre 2010