Tecno-prodotti

Android

Tutto quello che devi sapere su Android.

Sistema operativo open source per dispositivi mobile di Google. Il sistema, che si basa su una versione modificata Linux, fu sviluppato in origine dall'azienda Android Inc acquistata nel 2005 dal colosso di Mountain View.

Il primo smartphone della storia con sistema Android è il T-Mobile G1 di HTC lanciato sul mercato statunitense il 22 ottobre 2008 in esclusiva con l'operatore T-Mobile e arrivato in Italia nel marzo 2009 con il nome di HTC Dream. Lo smartphone era dotato di tastiera Qwerty, schermo touch da 3.2 pollici con risoluzione 320x480 pixel, fotocamera da 3.2 Megapixel, Wi-Fi e bluetooth, e connessione 3G, oltre all'intero pacchetto di applicazioni Google tra cui Gmail, Calendar, YouTube, Google Maps e Google Talk.

Seguono a breve distanza l'HTC Dream, simile al G1 ma senza tastiera Qwerty, nell'offerta TIM dall'aprile 2009, e il Samsung Galaxy con schermo full touch Amoled da 3.2” e fotocamera da 5 Megapixel, entrato nel listino di Vodafone il mese successivo.

Android 2.0 (Eclair), rilasciato alla fine di ottobre 2009, migliora la gestione dei contatti e degli account personali, e introduce la funzione di zoom con doppio “tocco” nel browser, mentre la release 2.1 del gennaio 2010 coincide con l'arrivo sul mercato del Nexus One di Google prodotto da HTC. Lo smartphone, in Italia con Vodafone dal giugno 2010, non ha molto successo e l'azienda di Mountain View decide di ritirarlo dal suo negozio online nel luglio del 2010 lasciandone la distribuzione agli operatori locali.

Android 2.2 (Froyo) è l'ultima versione del sistema operativo di Google. In circolazione dal 20 maggio del 2010, Froyo presenta numerose novità come il supporto a Flash 10.1, la funzione di tethering, ossia la possibilità di usare lo smartphone come modem 3G a cui collegare fino a 8 dispositivi, il multitasking per eseguire più applicazioni simultaneamente, a cui si aggiunge il nuovo motore Javascript V8 per caricare più velocemente le pagine in Java. La prossima release di Android 2.3 è conosciuta con il nome in codice di Gingerbread.

La comunità di sviluppatori Android è in forte crescita e le applicazioni disponibili sull'Android Market ha recentemente superato quota centomila. Dal secondo trimestre del 2010 gli smartphone con Android inoltre sono i modelli più venduti negli Stati Uniti con oltre il 43% di quota di mercato.

17 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us