di Alessia Vicinanza
Prima Google, poi Apple, adesso anche Amazon ha intenzione di offrire un suo sistema di mappe dopo la presunta acquisizione di UpNext. Ancora nessuna conferma, ma il passaparola sta già viaggiando velocemente, giusto per rimanere in tema...
"I fondatori dovrebbero cominciare a lavorare da Amazon a Seattle"
Svolte decisive - La notizia è stata spifferata da GigaOm, e sta già facendo il giro del mondo. A quanto pare Amazon avrebbe comprato UpNext, un sistema di mappe 3D già ben collaudato, per una cifra imprecisata (ma sicuramente cospicua). L'applicazione per creare gli itinerari dovrebbe essere già pronta, e creata appositamente per Kindle Fire, ovvero l'ultima versione dell'ebook reader di Amazon. Dalle aziende protagoniste però ancora nessuna conferma. Ma nemmeno nessuna smentita.
Manca qualcosa - Effettivamente il Kindle Fire non ha un servizio di mappe ufficiale per trovare luoghi e percorsi, con tanto di effetto 3D. Per star dietro alle Google Maps e a quelle appena sfornate da Apple, Amazon avrebbe dunque acquistato UpNext. Il problema è che per rendere utile un'applicazione di questo tipo è necessario il GPS, che il Kindle non possiede (ancora). Che sia in previsione dal prossimo aggiornamento?
Beato chi c'ha creduto - Il prezzo è ovviamente un mistero, così come l'intera notizia. Intanto, sempre secondo GigaOm, gli investitori iniziali di UpNext, in caso di conferma, guadagnerebbero cinque volte la somma spesa inizialmente. Niente male, non trovi?
Scusi, per andare... - Insomma, tutto da verificare, ma di sicuro qualcosa la si può dire: fra un progetto e l'altro qualcuno che ti dica la strada giusta dovresti trovarlo, sempre che tu abbia un dispositivo GPS con te. Non vorrai ancora chiedere ai passanti che solitamente “non sono mai di qui”? (sp)
UpNext Maps su iPhone