Tecno-prodotti

Anche Amazon vuole un servizio di mappe

Presto un altro servizio di mappe online?

di
Prima Google, poi Apple, adesso anche Amazon ha intenzione di offrire un suo sistema di mappe dopo la presunta acquisizione di UpNext. Ancora nessuna conferma, ma il passaparola sta già viaggiando velocemente, giusto per rimanere in tema...

"I fondatori dovrebbero cominciare a lavorare da Amazon a Seattle"
Svolte decisive - La notizia è stata spifferata da GigaOm, e sta già facendo il giro del mondo. A quanto pare Amazon avrebbe comprato UpNext, un sistema di mappe 3D già ben collaudato, per una cifra imprecisata (ma sicuramente cospicua). L'applicazione per creare gli itinerari dovrebbe essere già pronta, e creata appositamente per Kindle Fire, ovvero l'ultima versione dell'ebook reader di Amazon. Dalle aziende protagoniste però ancora nessuna conferma. Ma nemmeno nessuna smentita.

Manca qualcosa - Effettivamente il Kindle Fire non ha un servizio di mappe ufficiale per trovare luoghi e percorsi, con tanto di effetto 3D. Per star dietro alle Google Maps e a quelle appena sfornate da Apple, Amazon avrebbe dunque acquistato UpNext. Il problema è che per rendere utile un'applicazione di questo tipo è necessario il GPS, che il Kindle non possiede (ancora). Che sia in previsione dal prossimo aggiornamento?

Beato chi c'ha creduto - Il prezzo è ovviamente un mistero, così come l'intera notizia. Intanto, sempre secondo GigaOm, gli investitori iniziali di UpNext, in caso di conferma, guadagnerebbero cinque volte la somma spesa inizialmente. Niente male, non trovi?

Scusi, per andare... - Insomma, tutto da verificare, ma di sicuro qualcosa la si può dire: fra un progetto e l'altro qualcuno che ti dica la strada giusta dovresti trovarlo, sempre che tu abbia un dispositivo GPS con te. Non vorrai ancora chiedere ai passanti che solitamente “non sono mai di qui”? (sp)

UpNext Maps su iPhone

4 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us