Tecno-prodotti

AMD contro Intel. Guerra all’ultimo ultrabook!

Chip A-Series di nuova generazione per il settore ultrabook.

di
AMD cerca di recuperare terreno sulla rivale Intel nel settore degli ultrabook, portatili potenti a prezzi super convenienti nati per contrastare lo strapotere dell'Apple MacBook Air. Il suo asso nella manica è il nuovo processore nome in codice “Trinity”, tutta potenza a prezzi e consumi contenuti.

"La carta vincente è un incremento delle prestazioni fino al 29% rispetto al chip precedente"

Prestazioni al top -

Accelerated Processing Units

Tutto il giorno con te - Trinity, all’atto pratico, garantisce una riduzione del consumo energetico, pari alla metà rispetto alla generazione precedente. L’autonomia di un notebook raggiunge così le 12 ore grazie all’accoppiata CPU “Piledriver” e tecnologia AMD Start Now che permette di entrare e uscire velocemente dalla modalità a basso consumo: il computer si accende in soli 10 secondi e si riattiva dalla modalità sleep in appena 2 secondi.

Prezzo o prestazioni? - Kirk Skaugen - VP Intel - è convinto che la guerra a AMD non vada fatta a livello di prezzi ma soprattutto di “specifiche tecniche”, ossia di prestazioni. Rory Read - chief executive di AMD - ritiene, invece, che anche i prezzi giocheranno un ruolo fondamentale nel settore degli ultrasottili e promette che i modelli con tecnologia AMD saranno più convenienti a partire dai 500 dollari contro i 750/800 di quelli targati Intel. E chissà se la politica AMD, in questo periodo di austerity, non si riveli vincente!

Nemico comune - Che si tratti di Intel o di AMD, tutti i produttori di ultrabook hanno uno scopo comune: dar del filo da torcere al MacBook Air di Apple. Attualmente il “piccolo” di Cupertino resiste, ma con questi presupposti basterà solo aspettare e goderci lo spettacolo! (sp)

16 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us