Tecno-prodotti

AMD contro Intel. Guerra all’ultimo ultrabook!

Chip A-Series di nuova generazione per il settore ultrabook.

di
AMD cerca di recuperare terreno sulla rivale Intel nel settore degli ultrabook, portatili potenti a prezzi super convenienti nati per contrastare lo strapotere dell'Apple MacBook Air. Il suo asso nella manica è il nuovo processore nome in codice “Trinity”, tutta potenza a prezzi e consumi contenuti.

"La carta vincente è un incremento delle prestazioni fino al 29% rispetto al chip precedente"

Prestazioni al top -

Accelerated Processing Units

Tutto il giorno con te - Trinity, all’atto pratico, garantisce una riduzione del consumo energetico, pari alla metà rispetto alla generazione precedente. L’autonomia di un notebook raggiunge così le 12 ore grazie all’accoppiata CPU “Piledriver” e tecnologia AMD Start Now che permette di entrare e uscire velocemente dalla modalità a basso consumo: il computer si accende in soli 10 secondi e si riattiva dalla modalità sleep in appena 2 secondi.

Prezzo o prestazioni? - Kirk Skaugen - VP Intel - è convinto che la guerra a AMD non vada fatta a livello di prezzi ma soprattutto di “specifiche tecniche”, ossia di prestazioni. Rory Read - chief executive di AMD - ritiene, invece, che anche i prezzi giocheranno un ruolo fondamentale nel settore degli ultrasottili e promette che i modelli con tecnologia AMD saranno più convenienti a partire dai 500 dollari contro i 750/800 di quelli targati Intel. E chissà se la politica AMD, in questo periodo di austerity, non si riveli vincente!

Nemico comune - Che si tratti di Intel o di AMD, tutti i produttori di ultrabook hanno uno scopo comune: dar del filo da torcere al MacBook Air di Apple. Attualmente il “piccolo” di Cupertino resiste, ma con questi presupposti basterà solo aspettare e goderci lo spettacolo! (sp)

16 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us