Tecno-prodotti

Allarme prezzo per i tablet “wintel”

Prezzi non competitivi per i nuovi tablet.

Potrebbero non avere chances di successo ancora prima di arrivare sul mercato i prossimi tablet basati sul sistema operativo Windows 8, almeno quelli che sceglieranno di utilizzare un processore Intel.

“Se i tablet Windows 8 con Cpu Intel avranno costi eccessivi, i produttori potrebbero scegliere l’architettura ARM”

Secondo quanto pubblicato da Digitimes, infatti, questi computer tablet saranno messi in vendita a un prezzo compreso tra i 599 e gli 899 dollari USA e costerebbero quindi più di un iPad 2 di Apple, almeno della versione base.

Il problema principale sembrerebbe essere la concorrenza dei PC: se Microsoft e Intel decidessero di abbassare i prezzi del sistema operativo e del processore, i loro tablet potrebbero infatti danneggiare il mercato dei computer “tradizionali”, con una conseguente riduzione dei prezzi anche in questo settore e, quindi, dei margini di profitto.

D’altro canto, se i tablet Windows 8 basati sulla piattaforma Clover Trail di Intel avranno costi eccessivi, ciò potrebbe spingere i produttori verso l’architettura ARM, scegliendo di adottare uno tra i numerosi processori prodotti da aziende come NVIDIA, Qualcomm o Texas Instrument, gli stessi che troviamo nei tablet Android già in commercio.

Al CES di Las Vegas molte aziende hanno mostrato dei prototipi di tablet Windows 8 basati su architettura ARM, ma in nessun caso hanno concesso ai visitatori o ai giornalisti di “toccarli con mano”, pare per un rigoroso ordine impartito dalla stessa Microsoft.

È la prima volta che Microsoft rende disponibile una versione del suo sistema operativo per sistemi desktop anche su piattaforma ARM, è quindi probabile che l’ottimizzazione richieda un po’ più di tempo del normale e che l’azienda di Redmond voglia evitare di impressionare negativamente l’opinione pubblica mostrando un prodotto ancora immaturo.

Fabio Bossi

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Su Jacktech.ittrovi anche...

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

17 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us