Tecno-prodotti

Allarme prezzo per i tablet “wintel”

Prezzi non competitivi per i nuovi tablet.

Potrebbero non avere chances di successo ancora prima di arrivare sul mercato i prossimi tablet basati sul sistema operativo Windows 8, almeno quelli che sceglieranno di utilizzare un processore Intel.

“Se i tablet Windows 8 con Cpu Intel avranno costi eccessivi, i produttori potrebbero scegliere l’architettura ARM”

Secondo quanto pubblicato da Digitimes, infatti, questi computer tablet saranno messi in vendita a un prezzo compreso tra i 599 e gli 899 dollari USA e costerebbero quindi più di un iPad 2 di Apple, almeno della versione base.

Il problema principale sembrerebbe essere la concorrenza dei PC: se Microsoft e Intel decidessero di abbassare i prezzi del sistema operativo e del processore, i loro tablet potrebbero infatti danneggiare il mercato dei computer “tradizionali”, con una conseguente riduzione dei prezzi anche in questo settore e, quindi, dei margini di profitto.

D’altro canto, se i tablet Windows 8 basati sulla piattaforma Clover Trail di Intel avranno costi eccessivi, ciò potrebbe spingere i produttori verso l’architettura ARM, scegliendo di adottare uno tra i numerosi processori prodotti da aziende come NVIDIA, Qualcomm o Texas Instrument, gli stessi che troviamo nei tablet Android già in commercio.

Al CES di Las Vegas molte aziende hanno mostrato dei prototipi di tablet Windows 8 basati su architettura ARM, ma in nessun caso hanno concesso ai visitatori o ai giornalisti di “toccarli con mano”, pare per un rigoroso ordine impartito dalla stessa Microsoft.

È la prima volta che Microsoft rende disponibile una versione del suo sistema operativo per sistemi desktop anche su piattaforma ARM, è quindi probabile che l’ottimizzazione richieda un po’ più di tempo del normale e che l’azienda di Redmond voglia evitare di impressionare negativamente l’opinione pubblica mostrando un prodotto ancora immaturo.

Fabio Bossi

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Su Jacktech.ittrovi anche...

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

17 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us