Tecno-prodotti

Allarme Android: l'8% delle app ti fregano i dati

Lo store è senza filtro e pieno di App pericolose.

Non è una bella notizia visto che il sistema operativo firmato Google furoreggia sugli smartphone di mezzo mondo. È però quanto sostiene un esperto di sicurezza che ne ha passate al setaccio 10.000 scoprendo che 800 programmi spifferano in giro le tue informazioni personali.

“Google dovrebbe controllare meglio le applicazioni che arrivano sul suo Android Market”

App spione - Lo studio condotto da Neil Daswan, co-fondatore e Chief Technology Officer di Dasient - azienda specializzata in sicurezza - ha analizzato 10.000 applicazioni Android scoprendo che almeno 800 programmi, quindi l'8%, trasmette informazioni private dell'utente a server non autorizzati.

Maggiore controllo - Neil Daswani sostiene, inoltre, che undici delle applicazioni analizzate spediscono addirittura Sms indesiderati. Il principale problema è che l'Android Market, a differenza dell'App Store, non ha una rigida politica di selezione all'ingresso delle applicazioni che vanno poi a finire sugli scaffali virtuali del negozio virtuale di Google. La mancanza di una precisa regolamentazione è, per certi versi un bene. Perché stimola la fantasia degli sviluppatori, ma il rovescio della medaglia è che l'Android Market diventa così anche terreno fertile per i truffatori. Google nell'ultimo anno ha aumentato i controlli, ma forse dovrebbe controllare le credenziali all'ingresso e non solo a posteriori. Neil Daswani presenterà i dati completi della ricerca in occasione della conferenza Black Hat in programma a Las Vegas il prossimo 30 luglio. (gt)

Silvia Ponzio

21 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us