Panasonic ha inaugurato il Lumix Award 2011/12, competizione online a cui tutti - a patto che non si tratti di professionisti del settore - possono prendere parte con le proprie fotografie. E in palio, ovviamente, ci sono tante fotocamere digitali, prodotte dalla casa nipponica.
Il concorso - Il tema di quest’anno è “La vita è un palcoscenico”, quindi, chi vorrà partecipare dovrà pubblicare sul sito creato appositamemnte per il concorso immagini di persone, luoghi ed eventi che rappresentino in modo colorito e un po’ teatrale il mondo che ci circonda. Sarà possibile caricare uno e un solo scatto al mese - fino al 31 marzo dell’anno prossimo - che sarà votato dai visitatori del sito Panasonic. Le immagini che otterranno i punteggi più elevati saranno, infine, sottoposte a un'apposita giuria che ogni mese determinerà un vincitore e, a concorso concluso, dovrà scegliere le tre foto migliori in assoluto.
La premiazione - Il giudizio di questa giuria sarà insindacabile e, d’altra parte, è composta da fotografi di fama internazionale del calibro di Robert Grischek ed Enrico Martino. Anche i premi in palio non sono da meno, visto che ogni vincitore mensile riceverà una stampa su Plexiglas in alta qualità del suo scatto, mentre ai tre finalisti verranno consegnate - in ordine crescente - una DMC-FT3, una DMC-TZ20 e una DMC-GF3. Il primo classificato, inoltre, avrà l’onore di veder esposta la sua opera in uno dei prossimi eventi internazionali organizzati da Panasonic.
Talenti in erba - D’accordo, una multinazionale giapponese non potrà mai essere un mecenate all’altezza di Peggy Guggenheim oppure Albert Bender, ma non dimentichiamo che i tempi sono cambiati e adesso anche solo una bella fotocamera può diventare un incentivo per continuare sulla giusta strada e chissà che tra tutti questi talenti non si celi il nuovo Ansel Adams. (sp)