Fotogallery: Ecco cosa succede a calcare la mano con Photoshop
Adobe ha presentato a Los Angeles le sue nuove Touch Apps, programmi appositamente sviluppati per i tablet: Photoshop e compagni saranno disponibili novembre per Android e a gennaio del prossimo anno per iPad.
“Non solo Photoshop Touch, ma anche Debut, Ideas, Kuler, Collage e Photo”
Disegnare con le dita - Il produttore di software di San Jose ha svelato, all’Adobe MAX Conference, ben sei applicazioni per i tablet con sistema operativo Google e Adobe: Adobe Photoshop Touch e altri cinque strumenti per sbizzarrirsi con le dita e la grafica sulle tavolette Android e iOS.
È proprio lui - Per il tablet di casa Apple c’era già Adobe Photoshop Express, ma si trattava di una versione “light” che consente di manipolare le immagini usando gli strumenti base del celebre del programma per il fotoritocco. Photoshop Touch, invece, permette - tramite le gesture - di gestire le immagini su più layer, sfruttare al massimo gli strumenti di editing tra cui il comando di selezione - appositamente progettato per i tablet - e numerosi effetti speciali per trasformare i tuoi scatti in qualcosa di davvero unico e originale.
Cinque più uno – La versione touch di Photoshop non è l’unico annuncio di Adobe perché gli fanno compagnia altri programmi per la grafica su tablet - Debut, Ideas, Kuler, Collage e Photo - un set completo per combinare immagini, fare disegni vettoriali, creare presentazioni, tavolozze colori e molto altro ncora. Tra l’altro le nuove proposte di Adobe per tablet interagiscono con l’Adobe Creative Cloud, ovvero l’hub per accedere via Web alle applicazioni desktop e tablet, condividendo i file su cui lavori.
Presto su questi schermi - I programmi per tablet di Adobe saranno disponibili il prossimo novembre per la piattaforma Android, mentre gli utenti Apple dovranno aspettare fino all’inizio del 2012 per la versione iOS. Il prezzo di Adobe Photoshop Touch dovrebbe aggirarsi intorno ai dieci dollari. (sp)
Niccolò Fantini